Gnocchi con crema di formaggio e prosciutto: un piatto semplice che mette d’accordo tutta la famiglia, alla crema vellutata, gli gnocchi soffici e il prosciutto tenero, nessuno resiste!
Se vuoi un piatto che fa wow al primo assaggio, gli gnocchi con crema di formaggio e prosciutto sono una bomba. Morbidi, avvolgenti e super cremosi, riescono a mettere d’accordo tutti a tavola, dai più piccoli ai più grandi e credimi, è davvero una soddisfazione. Appena li porti a tavola, è già il profumo della crema di formaggio ti fa capire che sarà impossibile resistere, te lo dico io.

La vera chicca di questa ricetta sta tutta negli ingredienti semplici ma combinati con quel tocco goloso che fa la differenza. Parliamo infatti di gnocchi soffici che si sciolgono in bocca, crema vellutata di formaggio e burro, con un po’ di panna per rendere tutto più ricco, in più c’è il prosciutto cotto tagliato a pezzetti che aggiunge gusto e particolarità.
Gnocchi con crema di formaggio e prosciutto: un piatto tanto speciale, quanto semplice da preparare!
Insomma, fidati di me, è una ricetta che davvero vale la pena provarla perché è pratica, veloce e sempre vincente, sia per un pranzo in famiglia sia per una cena last minute che non delude mai. E poi, ti avviso, è uno di quei piatti che ti fa sentire un piccolo chef senza stare ore in cucina, pochi gesti ma fidati, il risultato è da ristorante. Allaccia il grembiule quindi, seguimi e iniziamo subito a prepararla, ti prometto che diventerà uno dei tuoi piatti preferiti. Iniziamo!
Tempo di preparazione: 15 minuti
Tempo di cottura: 5 minuti
Ingredienti per gli Gnocchi con crema di formaggio e prosciutto
Per 4 persone
400 g di gnocchi
150 g di prosciutto cotto
Prezzemolo q.b.
Sale q.b.
Pepe q.b.
Per la crema di formaggio
400 ml di latte
40 g di burro
40 g di farina 00
Sale q.b.
Pepe q.b.
80 g di grana grattugiato
120 ml di panna
Noce moscata q.b.
Come si preparano gli Gnocchi con crema di formaggio e prosciutto
Inizia col preparare la crema di formaggio, quindi in un pentolino sciogli il burro, aggiungi la farina e mescola velocemente per creare una pastetta cremosa. Aggiungi poi a filo il latte continuando a girare con una frusta per evitare grumi e aggiungi sale, pepe e una bella grattata di noce moscata. Lascia addensare sui fornelli e poi incorpora il grana e la panna, mescolando fino ad ottenere una crema liscia, vellutata e golosa.
Cuoci poi gli gnocchi in abbondante acqua salata e appena salgono in superficie, scolali e trasferiscili subito nella crema di formaggio. Mescola delicatamente per farli avvolgere completamente dalla crema e aggiungi il prosciutto cotto a striscioline o dadini, mescolando per bene.
Aggiusta di sale e pepe se necessario e completa con un po’ di prezzemolo fresco tritato per un tocco di colore e profumo. Servi subito, bello caldo e goditi boccone dopo boccone, la meravigliosa combinazione di gnocchi soffici, crema vellutata e prosciutto tenero, che è semplicemente irresistibile. Vedrai, saranno meno di 20 minuti ma gli Gnocchi con crema di formaggio e prosciutto, è davvero irresistibile. Buon appetito!