Basta togliere un solo elemento all’impasti di base per cucinare delle crêpes senza grassi perfette, la vera base light per ricette dolci e salate
Probabilmente le abbiamo preparate tante volte, ma con questa ricetta e con questa leggerezza, mai.
Ho scoperto il segreto per cucinare le vere crêpes senza grassi: elimino il tuorlo e per l’impasto uso solo l’albume. Basta pochissimo tempo, non hanno bisogno di riposare e sono strepitose.
Quelle che prepariamo oggi sono crêpes senza grassi adatte sia per ricette dolci che salate, una basde neutra che possiamo usare a piacimento. Ecco perché sono così utili.
Ingredienti (per 16 crêpes)
200 g albume di uovo
La ricetta per cucinare queste crêpes è davvero veloce e molto intuitiva. Apriamo le uova separando subito gli albumi dai tuorli che possiamo utilizzare per altre ricette, anche per preparare della buona pasta fresca.
Per avere il peso che ci serve, dovrebbero bastare 8 uova medie, ma comunque usiamo sempre la bilancia per pesare tutto, compreso il latte e la farina. Versiamo gli albumi in una ciotola e sbattiamoli con una frusta a mano
Leggi anche: Ti basterà una pentola e come per magia sbrinerai il freezer, incredibile, ma vero!
Quando cominciano a diventare bello spumosi aggiungiamo anche il latte e cominciamo ad amalgamare anche quello. Poi setacciamo bene la farina all’interno della stessa e continuiamo a mescolare bene fino a quando è tutto mescolato, quindi insaporiamo con il sale. La base delle nostre crêpes senza grassi è pronta.
Ora tutto quello che ci resta da fare è cuocere. L’ideale è utilizzare una crêpiera, se ne trovano facilmente in commercio anche online, dalla misura di 18 oppure 20 centimetri di diametro. In alternativa possiamo usare un padellino antiaderente.
Per ungere la base, visto che abbiamo deciso di eliminare tutti i grassi, useremo un po’ di olio di semi con un pezzi di carta assorbente da cucina. Ungiamo bene la base, facciamola scaldare e cominciamo a cuocere la prima crêpe.
Attenzione però, perché sono sottili e quindi rischiano di bruciarsi facilmente se non le controlliamo. Così come dobbiamo fare attenzione quando le giriamo: un paio di minuti per lato e dovrebbero essere pronte. E usiamo una paletta, non la forchetta, per staccare bene i bordi: è molto più facile e utile.
La pasta dello studente fuori sede, costa poco ma è buonissima. Io la preparo ai…
Bastano un paio di carote e ti risolvo il contorno, piace a tutti ed é…
Al posto della classica cena, questa sera ho pensato di servire tutto come se fosse…
Dolce goloso, cioccolatoso ma anche con pochissime calorie ti sembra un sogno ed invece é…
Senti a me, le alette di pollo falle così, sono croccantissime ma senza fritto e…
Per la cena di questa sera, ho trovato la ricetta perfetta per realizzare un piatto…