Crespelle con ricotta e pomodori secchi, una specialità che non delude e che possiamo far variare anche con la variante della farina integrale, o farina d’avena, perché no.
Le crespelle sono uno dei piatti che possiamo rendere flessibili, perché se andiamo a vedere le molteplici ricette a base di pasta delle crespelle, ovvero delle famose crepes, possiamo variare come più gradiamo dal dolce al salato. Che siano col sugo a mò di cannelloni oppure che siano bianchi e cosparsi di besciamella e formaggi vari.
La farcitura varia dalla carne alle verdure, dagli insaccati ai latticini, ma fatto sta che come si fanno, si fanno, le crespelle sono deliziose. Oggi prepariamo una ricetta seguendo quelle che sono le indicazioni fornite da Ricetta Sprint per quanto riguarda la preparazione della pasta di Crepe e le dosi saranno adatte per quattro persone circa.
Andiamo a scoprire quali sono gli ingredienti sia per la pasta crepes che per il ripieno e le dosi saranno date per quattro persone circa. Ecco gli ingredienti.
crespelle:
ripieno:
Iniziamo a preparare le nostre crespelle utilizzando la ricetta firmata da Ricetta Sprint, una ricetta semplice anche molto veloce in versione anche light se vogliamo andare a spulciare un po’ in quelle che sono le nostre molteplici alternative. Dopo aver preparato la pasta delle crepe con la farina che intendiamo utilizzare, andiamo a mettere la ricotta all’interno di un piatto e schiacciamola con la forchetta mescolandole facendola divenire cremosa. Prendiamo pomodori secchi e all’interno di un piatto tagliamoli a pezzettini. Mentre lasceremo riposare per circa mezz’ora l’impasto delle crepe, prendiamo una padella antiaderente e ungiamo leggermente il fondo. Prendiamo il composto per le crepes dal frigorifero con l’aiuto di un mestolo andiamo a mettere sul fondo della padella ben calda le crepe creando un cerchio non troppo doppio.
leggi anche:Cannelloni della domenica, ma leggerissimi: falli con le crespelle, si sciolgono in bocca!
Un paio di minuti lo gireremo dall’altra parte, un paio di minuti ancora e poi lo metteremo in un piatto e procederemo fino a quando l’impasto non sarà terminato. Una volta finite le crepes andremo a farcirle e le riporteremo su una teglia da forno ricoperta con carta apposita. Facciamo le crepe di ricotta e pomodori secchi e se vogliamo possiamo anche aggiungere del parmigiano grattugiato, pieghiamole a quattro, o per intenderci a portafoglio, e posizioniamo lì sulla leccar da foderata. Pungiamo con dell’olio di oliva ancora e se gradiamo, andiamo con altro parmigiano grattugiato. Inforniamo a 180° per 10 minuti e serviamo e ben calde con la deliziosa crosticina di parmigiano che si formerà sulla superficie. Buon appetito.
leggi anche:Crespelle con ricotta e rucola: antipasto ricco e veloce, in 10 minuti sarà in tavola
leggi anche:Crespelle con crema di latte mandorlata, per la merenda sono magnifiche
Trasforma il classico dolce natalizio in un piatto salato, il panettone gastronomico é perfetto. É…
Hai voglia di un dolce dopo cena ma non vuoi passare le ore in cucina?…
Li ho fatti una volta a Natale i nidi di pasta al forno ed ora…
Niente panna, ma cremosi uguale: bastano 3 ingredienti per fare spaghetti alle vongole perfetti, proprio…
Queste sono le panature che ti salvano il Natale, le ricette che ti propongo sono…
In vista delle festività natalizie, non si fa altro che parlare di tour de force…