La cucina tradizionale e popolare non ha bisogno di ingredienti complicati e di tecniche raffinate: le crespelle dell’Immacolata sono genuine, semplici e golose

ricettasprint

Ci sono ricette della tradizione popolare che per fortuna sui tramandano di generazione in generazioni e come tali sono arrivate anche ai nostri giorni. In Calabria, ad esempio, il mese di dicembre ancora prima delle feste di Natale è quello delle crespelle.
In effetti sono le crespelle dell’Immacolata, che possono essere cucinate fino a Capodanno e significano compagnia, voglia di stare insieme, convivialità. Gli ingredienti sono semplicissimi, ma proprio per questo sono diventate immancabili su quelle tavole. E lo stesso può succedere anche a casa vostra, perché tutti le apprezzeranno.

Potrebbe piacerti anche questa ricetta: Panzerotti fritti pugliesi | Finger food invitanti e saporiti
Oppure: Panzerotti gluten free | perfetti per non rinunciare alla buona cucina

 

Ingredienti:
500 g di farina 00
2 patate
1 cucchiaio scarso di sale
1/2 cubetto di lievito
acqua tiepida q.b.
1 l di olio di semi

Crespelle dell’Immacolata, insaporitele come volete

Quella che vi presentiamo è la ricetta base per le crespelle dell’Immacolata. A seconda delle zone, possono essere arricchite con uvetta, se nella versione dolce, oppure acciughe o alici in quella salata.

 

Preparazione:

ricettasprint

Per prima cosa lavate, pelate e mettete a bollire le patate per 25-30 minuti. Poi quando sono cotte, morbide ma ancora compatte, passatele con lo schiacciapatate fino a ridurle in purea e poi tenetele da parte.
Versate in una ciotola la farina e apritela con la classica fontana. Al centro versate il sale fatto sciogliere in un bicchiere d’acqua che deve già essere tiepida. In un’altra ciotola più piccola mettete a sciogliere il cubetto di lievito in acqua a temperatura ambiente. Poi aggiungeteli al composto di farina, insieme alle patate in purea.

ricettasprint

A quel punto impastate bene tutti gli ingredienti fino ad ottenere un impasto compatto ma morbido.
Lasciate lievitare l’impasto delle vostre crespelle dell’Immacolata sotto uno canovaccio pulito per almeno 2 ore.
Passato il tempo della lievitazione, verste l’olio in una padella oppure in un tegame basso e largo. Fategli prendere il giusto calore e poi usando solo le mani formate le vostre crespelle prelevando un po’ di impasto alla volta. Lasciate friggere le crespelle girandole su tutti i lati e poi scolatele con un mestolo forato su un vassoio con carta assorbente da cucina.
A quel punto dovete solo decidere se salarle oppure zuccherarle.

Per restare sempre aggiornato su news, ricette e tanto altro continua a seguirci sui nostri profili Facebook e Instagram. Se invece vuoi dare un’occhiata a tutte le nostre VIDEO RICETTE puoi visitare il nostro canale Youtube.

ricettasprint