Crespelle di Farina di Ceci | buona variante gluten free.
La ricetta sprint per realizzare la componente base di un manicaretto saporito, economico e di facile preparazione. Ottimo per chi è intollerante al glutine
Potrebbe piacerti anche questa ricetta: Crespelle salate al Grana, per un pranzetto estivo e sprint
Tempo di preparazione: 15′
Tempo di cottura: 5′
INGREDIENTI dose per 4 persone
Per preparare le vostre Crespelle di Farina di Ceci seguite la nostra ricetta sprint. Cominciate come prima cosa con il prendere la farina di ceci per mescolarla in una ciotola assieme all’acqua fredda, al rosmarino tritato, al sale e ad un pochino di aglio in polvere. Cercate di evitare che si formino dei grumi ed incorporate anche del bicarbonato, giusto un pizzico. Lavorate per bene il composto mescolando energicamente fino a quando non ricaverete una pastella bella densa.
Giunti a questo punto, ricoprite con della pellicola trasparente il recipiente e lasciate il lavorato a riposare per una quarantina di minuti. Trascorso questo lasso di tempo, cospargete lievemente con dell’olio extravergine d’oliva una padella di medio-piccole dimensioni, adatta per le crepes. Versate al suo interno un mestolo della pastella ottenuta e fate in modo che ricopra l’intera superficie.
Accendete a fiamma bassa e cuocete le vostre Crespelle di Farina di Ceci su entrambi i lati. Quando saranno dorate su tutte e due le parti, disponetele a pila su di un piatto con sotto un pò di carta assorbente. Andate avanti così fino a quando la pastella non terminerà. Farcite le crespelle quando saranno fredde. Potete prepararle nel modo che più vi piace, sbizzarrendovi con i tanti modi possibili per farcirle.
Potrebbe piacerti anche questa ricetta: Crespelle del Montanaro, il gusto rustico ed intenso tra le mani
Per restare sempre aggiornato su news, ricette e tanto altro continua a seguirci sui nostri profili Facebook e Instagram. Se invece vuoi dare un’occhiata a tutte le nostre VIDEO RICETTE puoi visitare il nostro canale Youtube.
Biscotti al latte senza burro perfetti per i bambini nulla di più sano e gustoso,…
Lasagne salmone e spinaci: è così che ho stravolto le lasagne della domenica, con questo…
La caponata siciliana al pomodoro di mia nonna è una garanzia, quando la mangio mi…
La pizza di pasta l'ho fatta con quello che avevo in frigo, non si butta…
Esistono diversi rimedi naturali che possiamo adottare giorno dopo giorno, e uno dei più efficaci,…
Il mangiare tanto è qualcosa di molto frequente nel corso delle vacanze. E se ti…