Croccante e genuina la mia schiacciata di verdure è super wow. Si prepara in pochissimo tempo e tutto in forno.

Ma sai quante volte abbiamo resistito senza accendere il forno soprattutto in estate, beh, ci sono ricette che secondo me devono essere cotte in forno per avere il risultato desiderato.

schiacciata

La schiacciata di verdure di oggi si cuoce esclusivamente al forno. Mai come in questo caso, preferisco il forno alla friggitrice ad aria che devo dire, avendo provato a cuocerla anche così, non mi ha soddisfatta.

Schiacciata di verdure al forno

Una ricetta questa che vede l’uso solo di pochi ingredienti facilissimi da reperire. Zucchine con carote e patate e via sono questi gli ingredienti base.

Ingredienti

  • 2 zucchine
  • 2 carote
  • 1 patata
  • 200 g farina 00
  • olio extravergine di oliva
  • pangrattato sale

Croccante e genuina la mia schiacciata di verdure è super wow. Procedimento

1. Super facilissimo basterà non solo lavare per bene le verdure e spuntare le zucchine sulle due estremità e pelare le carote per bene così come per le patate, ma grattugiare il tutto. Prendiamo un arnese da cucina adatto e grattugiamo tutte le verdure e mettiamole in una ciotola ampia coprendole con pellicola trasparente.

2. Questo è un passaggio fondamentale per far sì che le verdure perdano un po’ del loro liquido e dare più consistenza alla schiacciata. Eliminiamo il liquido e alle verdure aggiungiamo il sale, la farina e mescoliamo bene il tutto fino ad uniformare perfettamente il composto.

Come fare la schiacciata di verdure

3. Prendiamo una teglia da forno e c infilalo con dell’ottimo olio di oliva. Versiamo il composto sulla teglia, ma fare attenzione a non creare uno strato doppio altrimenti la schiacciata viene mole. Stendiamo il composto sottilmente e cospargiamo con pangrattato e bagniamo con altro olio di oliva. Informiamo a 180 gradi fino a quando non sarà dorata e poi sforniamo, tagliamola a pezzetti e crack, un morso un piacere.