La crostata al limone più golosa che abbia mai sfornato con un ingrediente speciale

Crostata con crema di limone e mascarpone 24082025 ricettasprint.it
Crostata con crema di limone e mascarpone ricettasprint.it

Limone e mascarpone: una delizia che devi assolutamente provare!

Sai qual è la parte più bella? Fare la frolla con il limoncello, si perché impasti e già ti senti su una terrazza a Sorrento! Insomma, un tripudio di profumi ovunque, mani in pasta e quella soddisfazione che solo un dolce fatto in casa con le tue mani sa regalarti. Fidati, questa crostata con crema di limone e mascarpone diventerà una delle tue preferite. Quindi non ti resta che provarla subito, allaccia il grembiule e iniziamo a prepararla, vedrai che dopo non te ne pentirai. Iniziamo!

Tempo di preparazione: 40 minuti
Tempo di cottura: 30-35 minuti in forno preriscaldato ventilato a 180 gradi

Ingredienti per la Crostata con crema di limone e mascarpone

Per la frolla

300 g di farina 00
100 g di zucchero
115 g di burro morbido
1 limone bio di cui la scorza grattugiata
25 ml di limoncello
2 uova
15 ml di succo di limone
1 cucchiaino di lievito per dolci in polvere

Per la farcia

500 ml di latte
1 limone bio di cui la scorza intera
120 g di zucchero
2 uova
20 ml di succo di limone
35 g di amido di mais
200 g di mascarpone
30 ml di limoncello
80 g di zucchero
Zucchero a velo q.b. per decorare

Come si prepara la Crostata con crema di limone e mascarpone

Inizia col versare in una ciotola grande la farina, lo zucchero, il lievito e la scorza del limone grattugiata. Aggiungi il burro morbido a pezzetti e comincia ad impastare con le mani, fino ad avere un composto sabbioso. Ora versa il limoncello, il succo di limone e le uova. Impasta velocemente fino ad ottenere un panetto liscio, avvolgilo nella pellicola e lascialo riposare in frigo almeno mezz’ora.

Leggi anche:Una ciotola, una frusta e pochi ingredienti risolvi la colazione a tutti anche ai celiaci, protagoniste le nespole

Scalda poi il latte in un pentolino con la scorza intera del limone senza la parte bianca. In una ciotola monta le uova con lo zucchero, aggiungi l’amido di mais e il succo di limone. Versa il latte caldo filtrato a filo, mescolando bene e rimetti tutto sul fuoco. Mescola con una frusta finché non si addensa, poi togli dal fuoco e lascia intiepidire. Aggiungi il mascarpone e il limoncello e lavora con la frusta a mano o con il frullino fino ad ottenere una crema liscia.

Leggi anche:Dopo la torta della nonna arriva quella del nonno con una marcia in più la nuova versione maschile, che fai non la provi

Riprendi la frolla e stendila su un foglio di carta forno, fodera uno stampo da crostata da 24 cm e bucherella il fondo. Versa la crema al limone e mascarpone, livella bene e cuocila a 180 gradi per 30-35 minuti. Quando la crostata sarà leggermente dorata ai bordi sarà pronta da sfornare. Una volta fredda, spolverala con lo zucchero a velo e prepara i piattini, vedrai che una volta assaggiata, questa crostata con crema di limone e mascarpone, ti farà innamorare. Buon appetito!