Croccanti e sfiziose e se non sono filanti, che crocchette sono?
A volte la vera felicità arriva in cucina sotto forma di sorpresa. Stai per addentare qualcosa di apparentemente semplice e poi all’improvviso scopri un cuore nascosto che non ti aspettavi. È il genere di sensazione che ti fa ridere da solo, come se avessi trovato un piccolo tesoro.

Questi momenti valgono più di 1000 parole perché trasformano la quotidianità in una festa. Non importa che tu sia da solo con gli amici o in famiglia, quello che conta è il gesto di condividere qualcosa che fa brillare gli occhi a chi lo assaggia.
Crocchette di patate e mozzarella
Ecco allora una ricetta che sa giocare con le aspettative, croccante fuori, morbida dentro, con un contrasto che cattura una preparazione che piace a grandi e piccoli. Perfetta sia come piatto unico che come sfizioso antipasto.
Ingredienti per quattro persone.
- patate 600 g
- prosciutto cotto a cubetti 150 g
- mozzarella ben scolata 200 g
- uova 2
- pangrattato 100 g.
- parmigiano grattugiato 50 g.
- sale fino
- pepe
- olio di semi per friggere
Croccanti e sfiziose e se non sono filanti, che crocchette sono? Procedimento.
Lessa le patate con la buccia fino a renderle morbide, poi schiacciarle e lasciarle intiepidire. Unisci il prosciutto, il Parmigiano, il prezzemolo e un pizzico di sale e pepe, otterrai un impasto compatto e profumato. Taglia la mozzarella a cubetti e tienila pronta. Sarai il cuore a sorpresa, preleva piccole porzioni di impasto di patate, inserisci al centro un cubetto di mozzarella e richiudi formando delle crocchette ovali.
Come preparare le crocchette di patate e mozzarella
Passale prima nelle uova sbattute e poi nel pangrattato in modo da ottenere una panatura uniforme. Scalda abbondante olio in padella e friggi le crocchette poche per volta, fino ad una doratura perfetta. Scolale su carta assorbente e servitele calde quando ancora la mozzarella all’interno fila in un abbraccio cremoso. Croccanti fuori e sorprendenti dentro, vedrai che tutti si contenderanno l’ultimo pezzo.