Il mondo dei dolci è molto più ampio di quanto possiamo immaginare e queste barrette croccantelle ne sono la conferma. Ti bastano solo 3 ingredienti.

Ebbene sì, come abbiamo avuto modo di spiegare anche in occasione della pubblicazione di articoli precedenti, il mondo dei dolci è davvero vasto e la ricetta che stiamo per suggerirti ne è senza ombra di dubbio la prova.

Croccantelle 3 soli ingredienti - RicettaSprint
Croccantelle 3 soli ingredienti – RicettaSprint

Ogni nazione nel mondo, infatti, ha una propria identità culturale che passa attraverso il cibo: ricette tramandate di generazione in generazione che vanno a definire i tratti della tradizione culinaria, scrivendo un capitolo importante della loro storia.

Poi, ci sono anche quei dolci che sembrano quasi un esperimento scientifico, e queste barrette croccantelle derivano proprio da uno snack che gli americani amano particolarmente.

Barrette croccantelle, la ricetta che devi provare subito anche tu

Il dolce di cui parleremo a breve non è soltanto delizioso, ma anche super divertente da preparare, magari in compagnia dei tuoi bambini, ovviamente con le dovute attenzioni. Inoltre, come anticipato, ti serviranno solo 3 ingredienti per ottenere un risultato eccezionale. Ecco la ricetta diventata virale anche sui social network:

  • 150 grammi di zucchero
  • 20 grammi di miele
  • 7 grammi di bicarbonato
  • un po’ d’acqua.

Ecco come preparare le barrette più virali del web

La preparazione delle barrette croccantelle, oltre ad essere divertente, è super veloce. Bisogna però prestare attenzione ad ogni passaggio, sia per evitare incidenti in cucina che per ottenere un risultato eccellente.

Non dobbiamo fare altro che prendere un pentolino abbastanza capiente, mettere lo zucchero, il miele e giusto un po’ d’acqua (mezzo bicchiere sarà sufficiente).

A questo punto facciamo sciogliere gli ingredienti insieme fino a raggiungere la temperatura di 160 gradi: dovranno mantenere la loro consistenza liquida e amalgamarsi in un tutt’uno. È proprio qui che va aggiunto il bicarbonato: la reazione sarà davvero incredibile! L’unione tra la base zuccherina e il bicarbonato farà gonfiare il composto, che raddoppierà sensibilmente di volume diventando spumoso.

Croccantelle 3 soli ingredienti - RicettaSprint
Croccantelle 3 soli ingredienti – RicettaSprint

Una reazione simile la possiamo osservare anche con bicarbonato e yogurt, oppure con bicarbonato e limone. Non preoccuparti, è tutto normale: mescola finché il composto non avrà smesso di gonfiare, quindi trasferiscilo in una teglia rivestita di carta forno. Lascialo riposare a temperatura ambiente per circa 20 minuti.

Il miele, lavorato insieme allo zucchero e all’acqua, raffreddandosi renderà il composto solido ma manterrà la consistenza ariosa data dal bicarbonato. Trascorso il tempo necessario, le barrette saranno pronte per essere gustate: una merenda deliziosa, leggera e allo stesso tempo un piccolo esperimento divertente da fare in casa!