La crostata di fichi freschi e mandorle è un dolce semplice fatto con ingredienti genuini. La croccantezza della pasta frolla si unisce al gusto delicato delle mandorle ed il profumo dei fichi, creando un mix dal sapore unico. Vediamo insieme come realizzarlo con la nostra ricetta sprint.
Potrebbe piacerti anche: Muffin ai fichi freschi, unione perfetta di frutta e bontà
Ingredienti
Una dose di pasta frolla
150 gr di farina di mandorle
Per realizzare questo dolce, iniziate preparando la pasta frolla. Seguite la nostra ricetta sprint e mettete il panetto a riposare in frigorifero.
Lavate ed asciugate delicatamente i fichi. Tagliateli a fettine e metteteli da parte. Riprendete la frolla e stendetela con il mattarello. Foderate uno stampo per crostate e bucherellate la superficie con i rebbi di una forchetta.
Spennellate la base con il miele e disponete un primo strato di fichi. Spolverizzate con la farina di mandorle, distribuite qualche fiocchetto di burro e proseguite fino a terminare gli ingredienti. Spennellate la superficie con un pò di miele e cuocete a 180 gradi per circa 40 minuti, coprendo la superficie con un foglio di alluminio. Fatela completamente raffreddare prima di servirla!
Potrebbe piacerti anche: Crostata di Pesche con base di Amaretti
Per restare sempre aggiornato su news, ricette e tanto altro continua a seguirci sui nostri profili Facebook e Instagram. Se invece vuoi dare un’occhiata a tutte le nostre VIDEO RICETTE puoi visitare il nostro canale Youtube.
Ci sono diversi modi per lavare le nostre borracce, ma senza ombra di dubbio questa…
, la cena facile che piace a tutti e non ti appesantisce. Una soluzione ideale…
Burger vegetariani, li faccio con i ceci e spinaci, facili, proteici e senza carne, sono…
Torta soffice di fichi frullati, una ricetta che ha più di 50 anni ed è…
La pasta e lenticchie alla napoletana è un'arte, ci vuole poco a farla, ma guai…
Rispettare i piatti tradizionali è possibile, avere cura di chi è celiaco anche: basta sostituire…