Crostata del poverello ecco l’dea sfiziosa e veloce per realizzare una cenetta particolare, utilizzando ingredienti semplici e buonissimi.

Pur utilizzando semplicissimi ingredienti, potete realizzare una favolosa cenetta, che sia oltre che sfiziosa, anche succulenta e particolare, questa ricetta inoltre è anche molto versatile ed economicissima, per questo vi lascerà ancor di più stupefatti, prepariamo insieme quindi la Crostata del poverello.

Crostata del poverello 2022/01/25 ricettasprint
Crostata del poverello 2022/01/25 ricettasprint

Il rotolo di pasta sfoglia, sarà la base della nostra crostata, il ripieno invece, sarà composto da cipolle rosolate in padella con un pò di pancetta, sale e pepe, una volta pronte poi sarà aggiunta la panna che darà un tocco speciale al ripieno, semplice semplice insomma, una ricetta da poter personalizzare con gli ingredienti che più vi piacciono e realizzerete in pochissimo tempo una cenetta perfetta per amici, ma anche per un antipastino super particolare e buonissimo.

Crostata del poverello ecco l’dea sfiziosa e veloce per realizzare una cenetta particolare

Insomma, ecco la ricetta che vi lascerà senza parole darà a voi la possibilità di avere più tempo da dedicare ad altre cose, soprattutto dopo una lunga giornata di lavoro, in poco tempo realizzerete un piatto a cui è impossibile dire di no. Dunque vediamo insieme gli ingredienti, seguite le indicazioni e otterrete un risultato impeccabile.

Tempi di preparazione: 30 minuti
Tempi di cottura: 25 minuti

Ingredienti

1 rotolo di pasta sfoglia
1 kg di cipolle
Un bicchiere di vino bianco
150 g di pecorino romano
350 g di pancetta
500 ml di panna da cucina
Olio extravergine di oliva q.b
sale q.b
pepe q.b

Preparazione della Crostata del poverello

Per realizzare questa sfiziosa finta crostata, iniziate col pulire le cipolle, eliminate da ognuna le estremità e la buccia esterna, tagliatele finemente, aiutandovi magari con taglia verdure a scelta se ne siete muniti e versatele in una casseruola o una padella antiaderente ampia, con abbondante giro di olio extravergine di oliva, a fiamma viva e mescolando senza sosta avviate la cottura per i primi minuti, sfumandole con del vino bianco, insaporitele con sale e pepe e proseguite poi una volta evaporato l’alcool per una cottura a fiamma medio/ bassa per circa 20/ 25 minuti.

cipolle in cottura
cipolle in cottura

In una padella a parte rosolate la pancetta, se preferite potete tostarla rendendola più croccante e quasi a fine cottura delle cipolle incorporatela con l’aggiunta infine della panna. Infine a fiamma senta insaporite con una spolverata di pecorino. Pronto il ripieno, srotolate il rotolo di pasta sfoglia e sistematelo in uno stampo foderato con carta da forno, versate il ripieno all’interno e livellate la superficie.

pancetta
pancetta

Cuocete la finta crostata in forno preriscaldato ventilato a 200 gradi per 20/25 minuti. Dorata la sfoglia, sarà pronta da sfornare, ma attendete qualche minuto che si assesti, per rimuoverla dallo stampo e dividerla in porzioni. Buon appetito.

Per restare sempre aggiornato su news, ricette e tanto altro continua a seguirci sui nostri profili Facebook e Instagram. Se invece vuoi dare un’occhiata a tutte le nostre VIDEO RICETTE puoi visitare il nostro canale Youtube.

pasta sfoglia già pronta
pasta sfoglia già pronta