Oggi vi presentiamo un dolce fresco e invitante che tutti conosciamo. Stiamo parlando della Crostata di frutta perfetta. Niente briciole e niente crema che cola con questa ricetta quando taglierete la torta a fette. Questo dolce è fatto con la pasta frolla del maestro Adriano Continisio e una crema pasticcera fatta con 3 tuorli di uova, una maggiore quantità di panna in sostituzione di una parte di latte e farina 00 al posto dell’amido che renderà questo condimento più denso ma non duro. Per un ottimo risultato, ricordatevi di tirare fuori dal frigo la torta 30 minuti prima di servirla e di gustarvi la vostra fetta di crostata a temperatura ambiente.
Potrebbe piacerti anche: Involtini di pollo fritti ripieni di broccoli | Un secondo gustoso
Potrebbe piacerti anche: Scaloppina di tacchino in crosta di patate | Il secondo piatto rivisitato
Realizzata in: pochi minuti
Tempo di riposo: qualche ora
Temperatura di cottura: 180 gradi
Tempo di cottura: 20 minuti
Preparate la pasta frolla. Cominciate con l’amalgamare il burro con la farina e lavorate il composto sabbioso con tutti gli altri ingredienti fino ad avere un panetto liscio che farete riposare in frigo per 30 minuti avvolto nella pellicola. Trascorsi i minuti necessari, stendete la frolla e rivestite con la sfoglia di spessore 3-4 mm una teglia da crostata con fondo rimovibile imburrata e infarinata. Bucherellate la base e i bordi con i rebbi di una forchetta e cuocetela alla cieca a 180° per 15 minuti. Procedete con la cottura tradizionale della base per 5 minuti sempre a 180°. Sfornatela e lasciatela raffreddare.
Potrebbe piacerti anche: Patate croccanti in pastella | Il contorno buonissimo e ottimo per la cena
Potrebbe piacerti anche: Nuvolette cocco e mandorle | Un dolce leggerissimo di cui abbiamo bisogno
Nel frattempo, preparate la crema. Iniziate scaldando la panna e il latte con la vaniglia fino a sfiorare il bollore. Sbattete le uova con lo zucchero e unite al composto spumoso il sale, la farina, il succo e la scorza dei limoni. Incorporate il latte caldo e cuocete a fiamma dolce senza mai smettere di mescolare fino al raggiungimento della consistenza desiderata. Coprite con la pellicola a contatto e lasciatela raffreddare la crema prima di spalmarla nel guscio di frolla. Decorate con la frutta a proprio piacere e ricoprite con il tortagel che impedirà alla frutta di ossidare. Conservate in frigo per qualche ora prima di servire.
Per restare sempre aggiornato su news, ricette e tanto altro continua a seguirci sui nostri profili Facebook e Instagram. Se invece vuoi dare un’occhiata a tutte le nostre VIDEO RICETTE puoi visitare il nostro canale Youtube.
Lo strudel di mele è un grande classico: croccante fuori, morbido e profumato dentro, con…
C’è un piatto che, appena lo nomini, fa sorridere: spaghetti e polpette. Sarà perché sa…
Le pennette alla vodka sono uno di quei primi piatti simbolo di un’epoca: cremose, avvolgenti…
Prestate moltissima attenzione al modo in cui lavate le posate giorno dopo giorno, soprattutto i…
La cotoletta alla milanese è uno di quei piatti che non hanno confini: croccante fuori,…
C’è un attimo preciso in cui capisci se la carbonara sarà memorabile o finirà in…