Crostata di mirtilli e crema chantilly senza cottura, veloce, facile e buonissima, per un dessert sbrigativo e fresco per gli ospiti.

Crostata di mirtilli e crema chantilly senza cottura
Crostata di mirtilli e crema chantilly senza cottura

Se state cercando un dolce semplice e veloce , fresco e diverso dal solito, la Crostata di mirtilli con crema chantilly senza cottura fa esattamente al vostro caso, si prepara in poco tempo, utilizzando ingredienti facili da reperire ed altrettanto facili da lavorare, qui vi proponiamo una base composta di biscotti secchi, a vostra scelta, aromatizzata alla vaniglia che fa da guscio ad un ripieno di crema. Chantilly ai mirtilli e coperta di freschi e golosi mirtilli, un vero e proprio trionfo di bontà eccezionale! Inoltre potete arricchire la ricetta con ciò che più preferite per assecondare sia il vostro gusto personale che quello dei vostri ospiti, inoltre questo dessert spettacolare, ottimo sia per una merenda che come fine pasto di una cena estiva, può essere conservata sia in frigo che in congelatore, a seconda delle vostre esigenze. Ma non perdiamo altro tempo e vediamo insieme gli ingredienti e la preparazione di seguito riportata per avere un risultato a prova di chef.

Potrebbe piacerti anche questa ricetta: Crostata allo yogurt e mirtilli | Dolce invitante e velocissimo
Oppure: Crostata al cacao con crema pasticcera | Un dolce davvero goloso

Tempo di preparazione : 15 minuti
Tempi di cottura : 10 minuti

Ingredienti

Per la base

  • 300 g di biscotti secchi
  • 130 g di burro
  • 5 ml di estratto di vaniglia

Per la crema Chantilly

  • 350 g di panna da montare
  • 100 g di zucchero a velo
  • 150 g di mirtilli freschi
  • Mirtilli q.b per decorare

Preparazione della crostata ai mirtilli con crema chantilly senza cottura

Innanzitutto, per realizzare questa fresca e buonissima bontà, per prima cosa foderate uni stampo per crostate con pellicina alimentare e mettete da parte, tritate i biscotti secchi al mixer ricavandone una polvere alla quale unirete il burro fuso al microonde per 30 secondi o più e l’estratto di vaniglia , amalgamate gli ingredienti in una ciotola utilizzando un cucchiaio e questa sarà la base per la crostata, se dovesse sbriciolati troppo unite un paio di cucchiai di acqua, versate il tutto nello stampo e compattate con un cucchiaio, tenendo sempre a parte in frigo per assestarsi.

biscotti secchi
biscotti secchi

Intanto, fate bollire per 10 minuti I mirtilli insieme allo zucchero a velo in un mixer, poi frullate il tutto con un minipimer e filtrate la polpa con un colino, adesso prendete la panna ben fredda da frigo e la ciotola in cui montarla che dovrà essere freddissima, riponetela 20 minuti in freezer, iniziate a montare la panna a velocità medio alta e una volta raggiunto una consistenza semi montata unite 30 g di zucchero a velo setacciato, continuate a miscelare fino a quando non otterrete una consistenza vaporosa e gonfia alla quale incorporate la purea di mirtilli con una spatola facendo movimenti dal basso verso l’alto in modo da evitare che si smonti eccessivamente il composto.

mirtilli
mirtilli

A questo punto versate sulla base di biscotti la crema chantilly ai mirtilli, livellate e decorate su tutta la superficie con mirtilli preparati in precedenza e se lo gradite con l’aggiunta di alcuni freschi. Ed ecco pronto per voi un dessert eccezionale perfetto come merenda o fine pasto golosissimo che lascerà tutti a bocca aperta. Buon appetito.

Per restare sempre aggiornato su news, ricette e tanto altro continua a seguirci sui nostri profili Facebook e Instagram. Se invece vuoi dare un’occhiata a tutte le nostre VIDEO RICETTE puoi visitare il nostro canale Youtube.

crema chantilly
crema chantilly