crostata di ricotta e cioccolato bianco foto ricettasprint

La crostata è uno dei dolci più buoni e dalle mille varianti, la si può fare infatti con ogni tipo di ripieno, proprio per questo amata da tutti perché le combinazioni variano dal dolce al salato, per tutte le esigenze e gusti. La ricetta di oggi racchiude un’esplosione di dolcezza e di infinita bontà, la Crostata di ricotta e cioccolato bianco, due ingredienti fantastici, la golosità del cioccolato bianco incontra la leggerezza e cremosità della ricotta per un risultato a dir poco paradisiaco. Ma vediamo insieme come preparare questa squisitezza, velocemente e correttamente.

Potrebbe piacerti anche questa ricettaCrostata con crema di zucca e ricotta | una dolcissima bontà

Ingredienti per la frolla:
400g di farina 1
75g di fecola di patate
140g di zucchero di canna
110 g di olio extravergine di oliva
2 uova grandi
1 limone

Ingredienti per la farcia:
300g di ricotta
100g di zucchero
200g di cioccolato bianco
Zucchero a velo decorativo q.b

Preparazione

Per preparare la Crostata di ricotta e cioccolato bianco e molto semplice e veloce, per prima cosa, con l’aiuto di una planetaria, o anche semplicemente a mano, versate la farina e la fecola di patate in una ciotola bella capiente mescolate per bene e aggiungete anche l’olio le uova e la buccia grattugiata di un limone, facendo attenzione a non prendere anche la parte bianca, quindi iniziate a impastare fino ad ottenere un composto liscio e omogeneo.

impasto foto ricettasprint

A questo punto trasferite l’impasto su un piano da lavoro infarinato e lavoratelo ancora un po’, poi con l’aiuto di un mattarello, stendete il panetto e assottigliatelo per bene. Imburrate e infarinate uno stampo per crostate e trasferite al suo interno la pasta frolla, facendola aderire bene ai bordi.

impasto foto ricettasprint

Fatto ciò, fate sciogliere a bagnomaria il cioccolato bianco, nell’attesa trasferite la ricotta in un recipiente e unite ad essa lo zucchero semolato, amalgamate bene il tutto e incorporate anche il cioccolato bianco, uniformando per bene tutto il composto.

cioccolato bianco foto ricettasprint

Trasferite adesso il preparato di ricotta e cioccolato bianco nello stampo precedentemente rivestito di pasta frolla e con il restante impasto, formate le striscette decorative, con l’aiuto di una rotella taglia pasta.

farcia di ricotta e cioccolato bianco foto ricettasprint

Infornate ora in forno preriscaldato a 180°per circa 30/35 minuti in modalità statico. Trascorso il tempo di cottura, sfornate e lasciate raffreddare completamente e cospargete sulla superficie, una spolverata di zucchero a velo. La Crostata é finalmente pronta da provare, sarà una goduria già dal primo morso, un risultato da chef dal successo assicurato. Buon appetito.

Potrebbe piacerti anche questa ricettaCrostata al mascarpone e nocciole | Un dessert unico