Crostata+furba+a+costo+zero%2C+sfruttiamo+ci%C3%B2+che+resta+delle+feste+pasquali%2C+preparato+con+quello+che+abbiamo+in+casa
ricettasprint
/crostata-furba-a-costo-zero-sfruttiamo-cio-che-resta-delle-feste-pasquali-preparato-con-quello-che-abbiamo-in-casa/amp/
Dolci

Crostata furba a costo zero, sfruttiamo ciò che resta delle feste pasquali, preparato con quello che abbiamo in casa

Una crostata meravigliosa a chilometro zero, usando la colomba e le uova di Pasqua, un’idea geniale, sfruttando quello che abbiamo in casa evitando gli sprechi.

Oggi realizzeremo una meravigliosa Crostata furba a costo zero, sfrutteremo ciò che avanza delle feste pasquali mescolando alcuni ingredienti che sicuramente avete in casa, per una deliziosa colazione o un dessert di fine pasto da leccarsi i baffi.

Crostata furba a costo zero

Andremo a realizzare una base di colomba mescolata a farina, burro e uova aromatizzata con la scorza grattugiata di arance e limone, impastata per bene formando un panetto, che andrà poi a creare la base su cui andrà versata la ganache al cioccolato fatta con le uova di Pasqua avanzate, unendo semplicemente panna e cioccolato fuso, insomma più pratica e veloce di così è impossibile.

Date nuova vita alle prelibatezze pasquali con questa sorprendente ricetta sprint, economica e golosissima

Non perdiamo altro tempo allora, prendete nota degli ingredienti, allacciate il grembiule e realizziamo insieme questa fantastica e furba ricetta sprint.

Termpi di preparazione: 20 minuti
Tempi di cottura: 35/40 minuti

Ingredienti per 12 porzioni

260 g di panettone
340 g di farina 00
270 g di burro
150 g di zucchero
4 uova di cui solo i tuorli
1 bustina di lievito per dolci
1 limone di cui solo la scorza grattugiata

Un’arancia di cui solo la scorza grattugiata

Per il ripieno

400 g di cioccolato al latte o fondente delle uova di Pasqua
400 g di panna per dolci già zuccherata

Preparazione della Crostata furba a costo zero

Per realizzare questa fantastica ricetta sprint, iniziate col tritate finemente la colomba, ( potete usare sia quella classica con i canditi, sia quella semplice) compresa la parte superiore e trasferitela in una planetaria o in una scodella capiente, unite zucchero, burro tagliato a pezzetti, un pizzico di sale, la scorza grattugiata di 1 limone e 1 arancia, iniziate ad impastare e aggiungete poco alla volta la farina e i tuorli d’uovo, amalgamate tutti gli ingredienti, fino ad ottenere un panetto liscio e omogeneo, avvolgetelo in un poco di pellicola trasparente e lasciatelo riposare per un pò. (se necessario asciugate con un altro pó di farina)

arance

Versate intanto in un pentolino la panna, fatela scaldare senza portarla a bollore, integrate il cioccoloto tagliato a pezzetti e mescolate fino a rendere il composto omogeneo. Spegnete e tenete da parte. Foderate uno stampo per crostate con carta da forno, stendete la base alla colomba su un ripiano con un matterello, dopodiché sistematelo sia alla base che i laterali dello stampo, cuocete per una breve precottura in forno preriscaldato in modalità ventilato a 180 gradi per 20/25 minuti.

stampo imburrato

Terminata la cottura, sfornate e stendete la ganache sulla base di colomba, livellate la superficie e lasciatela raffreddare completamente. Tpglietela poi dallo stampo e dividetel poi in porzioni. Buon appetito.

Per restare sempre aggiornato su news, ricette e tanto altro continua a seguirci sui nostri profili Facebook e Instagram. Se invece vuoi dare un’occhiata a tutte le nostre VIDEO RICETTE puoi visitare il nostro canale Youtube.

ganache
Italia Murolo

Published by
Italia Murolo

Recent Posts

  • Primo piatto

Non avere paura di mangiare la pasta di questa io ne posso mangiare un etto tutti i giorni me l’ha data il mio dietologo

Non avere paura di mangiare la pasta di questa io ne posso mangiare un etto…

47 minuti ago
  • Primo piatto

Cannelloni e mortazza in bianco la domenica li faccio così se li litigano ogni volta pronti in tavola in 30 minuti

Cannelloni e mortazza in bianco la domenica li faccio così se li litigano ogni volta…

1 ora ago
  • News

Sai capire davvero quando una salsiccia non è più buona da mangiare?

Può non essere così scontato come sembra: a volte individuare una salsiccia commestibile da una…

2 ore ago
  • Dolci

La pasta dello studente fuori sede costa poco ma è buonissima. Io la preparo ai miei figli almeno due volte a settimana solo 300 kal

La pasta dello studente fuori sede, costa poco ma è buonissima. Io la preparo ai…

2 ore ago
  • Contorno

Con solo 2 carote ed un pezzetto di burro, tiro fuori il contorno per tutta la famiglia: economico e lo mangiano senza fiatare

Bastano un paio di carote e ti risolvo il contorno, piace a tutti ed é…

3 ore ago
  • Finger Food

Mozzarelline croccanti, fatte così vanno subito a ruba, una tira l’altra

Al posto della classica cena, questa sera ho pensato di servire tutto come se fosse…

3 ore ago