Crostata furba crema chantilly e frutta caramellata, se volete fare un figurone, questa è la ricetta che fa al caso vostro, facile e veloce.
La crostata furba crema chantilly e frutta caramellata, è un delicato e fresco dessert perfetto per l’estate.
Un dolce classico e intramontabile realizzato con uno scrigno di pasta frolla che avvolge uno strato sublime di crema Chantilly al profumo di vaniglia e tanta frutta fresca caramella in padella, fresca e genuina ottima da consumare all’ora di merenda oppure da servire come fine pasto, oltretutto é perfetta anche come torta per una festività.
Divertitevi nel creare tanti tipi diversi di composizioni alternando gusti e colori differenti.
Non perdiamo ulteriore tempo e vediamo insieme gli ingredienti e la preparazione per questa ricetta sprint semplice e genuina, che lascerà tutti a bocca aperta.
Potrebbe piacerti anche questa ricetta: Crostata cioccolato cocco e vaniglia | irresistibilmente buona
Oppure: Crostata lemon curd | un dessert fantastico e cremosissimo
Tempi di preparazione: 20 minuti
Tempi di cottura: 20 minuti
Ingredienti per 8 porzioni
Innanzitutto per realizzare questa sublime bontà, preparate la pasta frolla.
In una ciotola versate la farina e il lievito setacciati uniti al burro freddo a pezzetti e lo zucchero, pizzicate con le mani fino ad ottenere un composto sabbioso.
A questo punto aggiungete la scorza di un limone grattugiato e il sale, quando saranno ben amalgamati incorporate anche le uova di cui 1 intero e 3 tuorli e lavorate il tutto con le mani velocemente, formate un panetto e avvolgetelo con pellicola alimentare e lasciate riposare in frigo per 1 ora.
Versate il latte e la vaniglia in un pentolino , contemporaneamente preparate una miscela di tuorli, zucchero e farina, che unirete al latte riscaldato. Mescolate con una frusta fino al raggiungimento di un composto cremoso e denso, dopodiché, riportate nuovamente sui fornelli e continuate a miscelare fino a che si addensi, a fiamma media.
Da parte, montate a neve ferma la panna liquida e quando la crema si sarà raffreddata incorporatela poco per volta con una spatola facendo movimenti circolari dal basso verso l’alto fino a rendere il composto omogeneo e lasciatelo da parte.
Sbucciate e lavate per bene la frutta che avete scelto, riducetele a tocchetti piccoli e in una casseruola fate riscaldare lo zucchero con la vaniglia , una volta sciolta e avrà assunto un colore chiaro aggiungete la frutta fresca e caramellate a fiamma bassa per un massimo di 5 minuti, non deve assumere una colorazione ambrata.
In uno stampo per crostate foderate con la a pasta frolla eliminando gli eccessi con un coltello e bucherellando il fondo con i rebbi di una forchetta, riempite il centro con legumi secchi e Infornate a forno preriscaldato a 180 gradi per per 20 minuti. Una volta cotto il guscio di frolla, farcitela con uno strato di crema chantilly e frutta caramellata. Servite e gustate un classico della pasticceria che sono certa non vi deluderà per la sua inconfondibile bontà. Buon appetito.
Per restare sempre aggiornato su news, ricette e tanto altro continua a seguirci sui nostri profili Facebook e Instagram. Se invece vuoi dare un’occhiata a tutte le nostre VIDEO RICETTE puoi visitare il nostro canale Youtube.
Plumcake di yogurt all'arancia: invece dello yogurt classico ho usato quello in pezzi e credimi…
Il dessert più veloce e buono del web, lo puoi preparare nella versione classica o…
Tisana contro il mal di testa l'infuso antiossidante che combatte i radicali liberi e il…
Un dolce nuvola con soli tre ingredienti, il mio dolce di oggi lo preparo così.…
Mangio il pane in questo modo per evitare che mi si infiammi l'intestino. Senza glutine…
Anche il tramezzino ha finalmente il suo evento dedicato, un Festival come si confà alla…