La crostata di mele e amaretti è un dolce semplice che conquista tutti, buono anche a Natale, sarà un successone.

La crostata di mele e amaretti è uno di quei dolci che non manca mai nella mia dispensa, ne faccio almeno 3 in un mese. Questo si che è un dessert che sorprende tutti proprio per la sua semplicità e conquista per il suo profumo intenso e avvolgente.

Crostata alle mele e amaretti - Ricettasprint.it
Crostata alle mele e amaretti – Ricettasprint.it

Una vera e propria coccola che delizia tutti sin dal primo morso. Una fetta di questa crostata alle mele e amaretti è buona sia a colazione che a merenda, pensa che io ogni anno lo faccio anche a Natale, è proprio la mia famiglia a chiedermelo. Non resta che seguire passo passo la ricetta.

A Natale e a colazione, la crostata di mele e amaretti è perfetta per ogni occasione

Tempo di preparazione: 10 minuti

Tempo di cottura: 30 minuti

Tempo totale: 40 minuti

Difficoltà: bassa

Per la pasta frolla

  • 1 uovo
  • 2 tuorli
  • 125 g di zucchero semolato
  • 160 g di burro ammorbidito
  • 320 g di farina 00
  • buccia grattugiata di un’arancia non trattata
  • buccia grattugiata di un limone non trattato
  • 6 g di lievito in polvere per dolci

Per il ripieno

  • 500 g di mele
  • 100 g di zucchero semolato
  • succo di un limone
  • amaretti q.b.
  • cannella in polvere q.b.

Procedimento della crostata alle mele e amaretti

  1. Iniziamo a preparare la pasta frolla, mettiamo su un piano da lavoro la farina a fontana, i tuorli, l’uovo, lo zucchero semolato, il burro ammorbidito, la buccia grattugiata dell’arancia e del limone (fare attenzione a non grattugiare delicatamente senza far rimuovere la parte sottostante che è amara). Aggiungiamo poi la vanillina, il lievito in polvere per dolci, con le mani fredde lavoriamo in fretta così da ottenere un composto sabbioso.
  2. Adesso si che possiamo realizzare un panetto e l’avvolgiamo nella pellicola per alimenti e lasciamo in frigo per una mezz’ora.
  3. Dedichiamoci al ripieno di mele, laviamo le mele, sbucciamole, rimuoviamo i torsoli e semini e tagliamo a pezzetti, trasferiamo in una padella antiaderente e mettiamo lo zucchero, il succo del limone filtrato e la cannella, diamo una bella mescolata.
  4. Riscaldiamo per bene, lasciamo cuocere per circa 5 minuti, mescoliamo ogni tanto con un cucchiaio di legno. Quando le mele saranno belle e lucide, spegniamo e dedichiamoci alla preparazione della crostata.
  5. Prendiamo un foglio di carta forno, mettiamo su un piano da lavoro, infariniamo un po’, adagiamo la pasta frolla e stendiamola con il mattarello, teniamo da parte un po’ per fare le strisce.
  6. Mettiamo la base di pasta frolla nello stampo per crostata, che deve essere ben unta e infarinata, eliminiamo l’eccesso di pasta frolla con un coltello e poi versiamo sopra il ripieno di mele, allargandolo e livellandolo, distribuiamo gli amaretti sbriciolati.
  7. Decoriamo con le strisce di frolla, andiamo a sigillare il bordo della crostata con le dita e poi con i rebbi di una forchetta.
  8. Lasciamo cuocere in forno preriscaldato a 180 °C per 30-35 minuti, spegniamo a cottura terminata e poi serviamo una volta tiepida.

Buona Pausa!

Consigli e varianti!

Per la preparazione di questa crostata si possono usare sia le mele Golden, che Renette, l’importante che siano fresche e di qualità. Puoi servire la crostata con una spolverarla di zucchero a velo o con della crema inglese o gelato alla vaniglia. Il dolce si conserva per bene sotto una campana di vetro per un paio di giorni.