Nulla di complicato per un dolce ideale da servire in molte occasioni, la crostata morbida con fichi secchi e noci è un vero piacere
La crostata morbida con fichi secchi e noci è un dolce perfetto per molte occasioni perché fa contenti tutti. La base è di pasta frolla, che se siete di fretta potete comprare già pronta. Nel ripieno ci sono i fichi secchi, le noci, lo yogurt bianco magro. Insomma, ingredienti che possiamo avere normalmente in casa.
Potrebbe piacerti anche: Budino banana e cannella | Il budino buonissimo per i bambini
Non è certamente un dolce dietetico, ma ha i suoi pregi. In più il fico secco abbinato alla frutta secca riduce il suo potere calorico e abbassa il proprio indice glicemico. Questa è una torta ideale da servire a fine pasto, ma anche a merenda, a cena e piacerà molto ai bambini.
Ingredienti:
Per la pasta frolla
350 g di farina
2 tuorli e 1 uovo intero
125 g di burro freddo
125 g di zucchero
La crostata morbida con fichi secchi e noci può essere conservata per 3 giorni al massimo sotto una campana di vetro. E ora vediamo insieme come prepararla.
Preparazione:
Lavorate con le mani su un piano la farina e il burro già ammorbidito per ottenere un composto sabbioso. Al centro poi versate l’uovo e i due tuorli lo zucchero insieme alla buccia grattugiata di un’arancia non trattata.
Potrebbe piacerti anche: Carote arrosto croccanti, un contorno sfizioso e leggero
Lavorate bene con le mani tutto l’impasto fino ad ottenere un panetto omogeneo. A quel punto avvolgetelo nella pellicola e mettete in frigo per circa 30 minuti a riposare.
Intanto che aspettate potete preparare il ripieno. In una ciotola lavorate lo zucchero insieme allo yogurt, poi aggiungete l’uovo e in seguito il miele. Tagliate i fichi a fettine sottili, poi aggiungete al ripieno la farina già setacciata, i fichi e le noci.
Per restare sempre aggiornato su news, ricette e tanto altro continua a seguirci sui nostri profili Facebook e Instagram. Se invece vuoi dare un’occhiata a tutte le nostre VIDEO RICETTE puoi visitare il nostro canale Youtube.
Tirate fuori la pasta frolla dal, frigorifero e stendetela su un piano infarinato. Rivestite una teglia rotonda da 24 centimetri, già imburrata e infarinata, bucherellando la base per non farla crescere in cottura. Poi versate il composto a base di fichi e noci.
Cuocete a 180° in forno ventilato preriscaldato per circa 35 minuti o comunque fino a quando la crostata non sarà bella dorata. Sfornate e poi lasciata raffreddare prima di tagliarla a fette e servirla in tavola.
Plumcake di yogurt all'arancia: invece dello yogurt classico ho usato quello in pezzi e credimi…
Il dessert più veloce e buono del web, lo puoi preparare nella versione classica o…
Tisana contro il mal di testa l'infuso antiossidante che combatte i radicali liberi e il…
Un dolce nuvola con soli tre ingredienti, il mio dolce di oggi lo preparo così.…
Mangio il pane in questo modo per evitare che mi si infiammi l'intestino. Senza glutine…
Anche il tramezzino ha finalmente il suo evento dedicato, un Festival come si confà alla…