Se non sai come preparare la crostata perfetta, ti svelo alcuni trucchi infallibili, dalla preparazione della pasta frolla alla cottura.
La crostata è uno dei classici dolci casalinghi che tutti adoriamo, si prepara spesso per la colazione della famiglia, nulla di più sano e genuino. Un dolce friabile, gustoso che inebrierà i palati di tutti.
Però nasconde delle insidie non è sempre preparare la pasta frolla e soprattutto stenderla, spesso si rompe. Non solo anche le losanghe, le classiche strisce, si preparano facilmente, capita che si spezzano mentre le mettiamo. Forse è arrivato il momento di capire come preparare una buona crostata a casa, anzi la crostata perfetta e vedrai che sarà davvero un gioco da ragazzi, prova e vedrai.
Per poter preparare la crostata perfetta iniziamo dalla base, ossia l’impasto, se questo non è perfetto è inutile. Chi si è cimentato per la prima volta un po’ di difficoltà l’avuta, alzi la mano chi non ha avuto un po’ di difficoltà a realizzare e stendere la pasta frolla, è normale.
Per preparare la pasta frolla ti consigliamo di seguire i nostri consigli, dopo la preparazione, la difficoltà è stenderla. Basta avere a disposizione la carta forno. Dopo aver fatto riposare in frigo il panetto avvolto nella pellicola per alimenti per circa 30 minuti, riprendiamolo.
Leggi anche: Pensi di usare correttamente la lavastoviglie? Tutto che c’è da sapere, così avrai le idee più chiare
Prendiamo due fogli di carta forno e mettiamo al centro il panetto, togliamo un po’ di impasto per preparare le strisce. Poi schiacciamo il panetto tra i due fogli di carta forno prima con la mano e poi poggiamo il mattarello sulla carta forno soprastante l’impasto e stendiamo pian pianino la pasta frolla. Non appena avrai raggiunto lo spessore indicato nella ricetta che solitamente deve essere di circa 4mm, rimuoviamo la carta forno superiore.
Leggi anche: Stampo per plumcake: infiniti modi per usarlo in cucina, rimarrai esterrefatta
Dedichiamoci alle strisce, stendiamo la parte del panetto messo da parte, aiutiamoci sempre con la carta forno. Adesso ricaviamo delle strisce di uno spessore di 1-1,5 cm massimo. Dopo aver messo la base della crostata nello stampo adatto, puoi anche lasciare la carta forno alla base, oppure devi imburrare lo stampo.
Bucherelliamo con i rebbi di una forchetta, versiamo la confettura o marmellata, livelliamo bene e poi distribuiamo le strisce mettiamole in obliquo, poi mettiamo le altre sopra, il segreto è mantenere una distanza uguale l’una dall’altra, deve essere di circa 3 cm.
Sigilliamo bene le strisce alla crostata, basta schiacciare con il dito.
Leggi anche: Hai preparato troppa pizza? Nessun problema ti dico come conservarla e riscaldarla, sembrerà appena sfornata
La crostata deve esser cotta per i primi 10 minuti a 180° poi si abbassa la temperatura a 175° e si prosegue per altri 25 – 30 minuti. Adesso si che potrai gustare una crostata perfetta.
La torta all’olio di oliva è uno di quei dolci semplici e sinceri che profumano…
C’è una differenza enorme tra una vellutata “così così” e una vellutata che sembra uscita…
La pasta con zucchine e gamberetti è una di quelle ricette che sembrano elaborate ma…
C’è un tipo di dolce che mette tutti d’accordo perché sembra “da pasticceria”, ma in…
Le crocche di patate sono uno di quei comfort food intramontabili: dorate fuori, morbide dentro…
La scena è sempre la stessa: accendi il forno “come hai sempre fatto” e poi…