La crostata di frutta è buona, ma quella con il cioccolato è un’altra cosa, provate la crostata con ricotta e cioccolato bianco, un piacere anche per la vista

torta cioccolato bianco e ricotta
Crostata con ricotta e cioccolato bianco ricettasprint

Un dolce in bianco, candido e goloso: è la crostata con ricotta e cioccolato bianco, una torta perfetta per ogni occasione, anche una festa.
Un dolce senza burro, quindi anche più leggero anche se sufficientemente calorico, da servire per una merenda ricca ma anche a colazione. Ma soprattutto facilissima da preparare perché la frolla richiede un impasto veloce e anche il ripieno è semplicissimo. Alla fine avrete un mano una vera torta da pasticceria, ma fatta assolutamente in casa.

ti piacerebbe anche:Crostata al mascarpone e cioccolato | una torta senza cottura

Ingredienti:
Per la frolla:
350 g farina tipo 00
50 g fecola di Patate
2 uova
1 limone
120 g zucchero di canna
80 g olio extravergine di oliva
Per la Crema:
250 g ricotta
150 g cioccolato bianco
80 g zucchero

Crostata con ricotta e cioccolato bianco

La crostata con ricotta e cioccolato deve essere conservata in frigorifero al massimo per un paio di giorni. Quando la servite, tiratela fuori una mezz’oretta prima e siete a posto.

Preparazione:

torta
ricettasprint

In una ciotola mescolate le uova con l’olio e la buccia grattugiata di un limone non trattato. Aggiungete sia la farina che la fecola e cominciate ad impastare prima con un cucchiaio e poi direttamente con le mani. Dovete ottenere un impasto compatto e liscio che sarà la base per la vostra frolla.

torta
ricettasprint

La frolla non ha bisogno di riposo. Per questo quando è pronta stendetene due terzi in uno stampo da 22 cm con i bordi alti. Intanto sciogliete a bagnomaria il cioccolato bianco e in una ciotola lavorate la ricotta con lo zucchero

ricettasprint

Quando sono ben amalgamati, aggiungete il cioccolato fuso lasciato intiepidire e mescolate.
Versate tutta la crema all’interno della base di frolla e con la pasta avanzata fate la classica decorazione della crostata. Infornate in forno preriscaldato a 180° per circa 35 minuti. Poi sfornate, lasciate raffreddare e servite.

ti piacerebbe anche:Torta fredda con cocco e yogurt | Senza cottura e facile

Per restare sempre aggiornato su news, ricette e tanto altro continua a seguirci sui nostri profili Facebook e Instagram. Se invece vuoi dare un’occhiata a tutte le nostre VIDEO RICETTE puoi visitare il nostro canale Youtube.

Crostata con ricotta e cioccolato bianco ricettasprint