Un dolce gustoso, soffice e buono, pronto in breve tempo ed adatto per il nostro fine pasto. Buona per la merenda anche del pomeriggio, perchè facile da fare e pronta davvero in pochissimo tempo. Prepariamo insieme la crostata soffice all’olio.
Una ricetta che ci viene dal libro di Natalia Cattelani, semplice da preparare. Piacerà sia ai grandi che ai piccoli, perchè riprende la classica ricetta della crostata, ma portandola ad essere ancora pi soffice. Vediamo insieme quali ingredienti ci occorrono e prepariamola.
Leggi anche: Crostata cocco vaniglia e cioccolato bianco | irresistibilmente buona
Leggi anche: Crostata di mele e vellutata di albicocche in friggitrice ad aria | unica
In una ciotola, rompiamo l’uovo ed uniamoci anche lo zucchero ed iniziamo a mescolare. Uniamo anche l’olio e continuiamo a mescolare.
Al mix che si sta creando, aggiungiamo anche la farina unita al lievito in polvere e continuiamo a mescolare, fino a quando non otteniamo un impasto morbido. Avvolgiamolo, poi, nella pellicola e mettiamolo a riposare in frigo.
Successivamente, stendiamo il panetto su un foglio di carta forno leggermente infarinato e, una volta pronto, appoggiamolo all’interno di una teglia imburrata ed infarinata. A questo punto, farciamolo con la confettura che abbiamo scelto.
Leggi anche: Crostata furba crema chantilly e frutta caramellata | pronta in 20 minuti
leggi anche: Crostata lemon curd | un dessert fantastico e cremosissimo
Rifiliamo la pasta che fuoriesce dai bordi e, con ciò che resta, creiamo le classiche strisce da crostata da appoggiare, poi, sulla marmellata.
Cuociamo, a 180° per 40 minuti.
Consigli: per variare leggermente la nostra ricetta, possiamo anche sostituire la confettura di ripieno, anche con una crema alla nocciola.
Per restare sempre aggiornato su news, ricette e tanto altro continua a seguirci sui nostri profili Facebook e Instagram. Se invece vuoi dare un’occhiata a tutte le nostre VIDEO RICETTE puoi visitare il nostro canale Youtube.
La crostata di ricotta e cioccolato è un grande classico della pasticceria casalinga, qui proposta…
La merenda, per me, è sempre stato il momento più “traditore” della giornata: arrivi alle…
Ogni Carnevale torna la stessa domanda: meglio le chiacchiere fritte o “al forno”? Molti le…
Te lo dico subito, così non facciamo finta: non sono una fan del “mettiti in…
Le chiacchiere di Iginio Massari sono tra le più desiderate del Carnevale: sottili, friabili e…
Ancora una volta, Antonella Clerici torna a stupire: lo fa mostrando la sua bellissima casa…