Crostata veloce senza burro, si impasta in ciotola e profuma tutta la casa. La base perfetta per crostate e biscotti. A chi non piacciono le crostate, vi ricrederete con questa mia ricettina.
Tra l’impasto si riposa e stesura a volte passa la voglia, per questo ho messo, appunto, questa versione furba, senza burro. Si impasta con l’olio direttamente nella ciotola e non ha bisogno di riposare in frigo. In mezz’ora è già in forno. Il sapore resta quello classico, friabile, profumata, perfetta con qualsiasi marmellata o crema.

Io la faccio spesso quando ho poco tempo, ma voglio qualcosa di fatto in casa e l’odore che esce dal forno lo senti subito e tu, ti senti subito felice. Puoi farlo anche con la marmellata avanzata da mille colazioni mezze finite, oppure con crema di nocciole, se vuoi esagerare.
Crostata veloce senza burro
Ti assicuro che una volta provata diventerà la tua base preferita. Anche perché lavorandola con l’olio è anche molto più digeribile.
Ingredienti
farina 00
zucchero 100 g
olio di semi 80 ml
2 uova
lievito per dolci un cucchiaino
scorza di limone
marmellata piacere 200 g
Crostata veloce senza burro, si impasta in ciotola e profuma tutta la casa. La base perfetta per crostate e biscotti. Procedimento
In una ciotola rompo le uova e aggiungo lo zucchero e mescolo con una forchetta. Mescolo beene e in maniera decisa e verso l’olio all’interno, a filo, piano piano. Amalgamo bene e aggiungo la scorza di limone grattugiata per quel sapore agrumato che non delude mail. Infine, unisco la farina con il lievito e lavoro l’impasto finché diventa morbido e compatto, tipo pasta frolla, perchè di una sorta di pasta frolla furba che stiamo parlando.
Come fare la crostata furba tuto in ciotola
Prendo 3/4 dell’impasto e lo stendo direttamente nella teglia rivestita di carta forno e faccio salire i bordi, spalmo sopra la marmellata, poi con l’impasto faccio le classiche strisce o anche solo briciole, se voglio fare prima. In forno a 180° per 30 minuti, finché diventa dorata e la lascio raffreddare, la taglio a fette e via. Profuma di casa di merenda, profuma di amore, di buono fatto in casa.