Gustoso e particolare ma semplice allo stesso tempo da realizzare, ecco il Pollo agrumato arrosto una indescrivibile ricetta sprint super particolare per Natale.

Oggi prepareremo un grande classico della cucina francese, preparata in genere con l’anatra ma noi useremo il pollo, trasformando quella che può essere una cena semplice in qualcosa di davvero superlativo, ecco il Pollo agrumato arrosto una indescrivibile ricetta sprint super particolare per Natale.

Pollo agrumato arrosto
Pollo agrumato arrosto

Una ricetta nata in realtà in Italia più precisamente in Toscana e ideale per pranzetti favolosi e appunto ricorrenze speciali come il Natale. Quasta bontà è caratterizzata da un sapore intenso e aromatico di arancia e limone, dopo una rosolatura in padella, viene poi portato in forno per completare la cottura con gli aromi fino a doratura. Ma non è finita, si perchè oltre al profumo inebriante degli agrumi assorbiti dalla carne, verrà completata con una deliziosa salsa caramellata che donerà al piatto un gradevole sapore agrodolce, insomma lascerà davvero a bocca aperta.

Una ricetta travolgente per festeggiare il Natale con gusto.

Quindi non ti resta che dare un’occhiata agli ingredienti e prepareremo una ricetta sprint davvero facile e prelibata con un risultato impeccabile ed irresistibile. Iniziamo subito.

Leggi anche: Petto di pollo alla crema di funghi e patate, il tuo secondo di stagione da sballo
Leggi anche: Pollo in zuppa al pomodoro, irresistibile e morbidissimo ti lascerà a bocca aperta

Tempi di cottura: 1 ora e 30 minuti
Tempo di preparazione: 30 minuti

Ingredienti dose per 4 persone

1 pollo intero da circa 2 kg
25 ml di succo di arancia
20 ml di succo di limone
2 fette di arancia
2 fette di limone
Mezzo bicchiere di vino bianco
Erbe aromatiche q.b
Acqua q.b
70 g di burro
Sale q.b
Pepe q.b
Olio extravergine di oliva q.b

Per la salsa

1 arancia
1 limone
60 g di zucchero
15 g di maizena
35 ml di acqua

Preparazione del Pollo agrumato arrosto

Per realizzare questa bontà, per prima cosa acquista un pollo già sventrato e ripulito da grasso e piumette. Sciacqualo con acqua corrente sia dentro che fuori e asciugalo con un canovaccio pulito. Lega con uno spago elastico per alimenti, unisci le ali passando per le spalle e lega le zampe passando sulla pancia, in questo modo il pollo resterà compatto durante tutta la cottura. Ungilo con un pò di olio e cospargilo di sale e pepe per insaporirlo.

arance
arance

Fai scaldare l’olio extravergine di oliva in una padella capiente, aggiungi il pollo e lascialo cuocere a fuoco medio e poi sfumalo con il vino bianco e insaporisci con il sughetto di cottura. Taglia le arance e i limoni a fettine sottili e non appena il pollo sarà rosolato, sistemalo in una pirofila dai bordi alti e farciscilo con le fette di arancia e limone all’interno insieme al mix di erbe aromatiche. Spennella con il burro fuso la superficie interamente e versa sul fondo della pirofila il succo di arancia, il succo di limone, e l’acqua. Copri con della carta alluminio e bucherella per facilitare la cottura.

burro fuso
burro fuso

Cuoci il pollo poi in forno statico a 200 gradi per circa un’ora e un quarto. Successivamente, prepara la salsa. Ricava la scorza dell’arancia e il limone insieme al succo. Sbollenta le scorze in acqua bollente, scola e taglia a listarelle. Fai sciogliere lo zucchero con l’acqua a fuoco lento e quando sarà completamente fuso aggiungi il succo di arancia e limone filtrato. Mescola e integra un pò di sughetto di cottura del pollp preso dal forno. Aggiungi poi l’amido sciolto in acqua e mescola la salsa fino a quando non si sarà addensata. Filtra infine con un colino e aggiungi la scorza grattugiata degli agrumi tenuta da parte. Terminata la cottura sforna il pollo e spennellalo con la salsa caramellata agli agrumi e metti nuovamente in forno per circa 10 minuti in modalità grill per formare la crosticina e servi in tavola ancora ben caldo. Buon appetito.

salsa in agrodolce
salsa in agrodolce