Prepariamo stasera una golosa e friabile bontà da leccarsi i baffi, le Crostatine veloci con pesche caramellate completeranno la cena alla perfezione.

Stasera cosa prepari come dessert? Non ci hai pensato? Tranquilla usa gli ingredienti che hai in frigo e in dispensa ecrealizza in pochi minuti un golosa e friabile bontà da leccarsi i baffi, le Crostatine veloci con pesche caramellate sono perfette per un dessert veloce dell’ultimo minuto.

Crostatine veloci con pesche caramellate
Crostatine veloci con pesche caramellate

Base classica di frolla friabilissima profumata al limone con un ripieno strepitoso di pes he caramellate preparate in un pentolino semplicemente aggiungendo lo zucchero. Veloce e pratica bontà ideale per i più golosi o per chi preferisce dolci fruttati, un piacere sia da gustare che da vedere, di certo in tavola fanno la loro straordinaria figura.

Un dessert invitante per grandi e piccini che devi provare assolutamente

Cosa ne dici, le prepariamo insieme? Allora dai un’occhiata in dispensa o in frigo, vedi se hai ciò che serve e anche adesso puoi realizzare queste piccole delizie, perché basta pochissimo. Iniziamo subito.

Leggi anche: Crostatine con crema di ricotta al cioccolato, pura goduria in pochi minuti
Leggi anche: Crostata con crema di frutti di bosco, morbida anche dopo la cottura

Tempi di preparazione: 20 minuti
Tempi di cottura: 20 minuti circa

Ingredienti per 6 porzioni

Per la frolla

500 g di farina 00
250 g di burro
200 g di zucchero a velo
1 limone di cui la scorza grattugiata
2 uova

Per il ripieno

4 pesche
1/2 limone
4 cucchiai di zucchero
35 g di burro
125 g di cioccolato fondente per decorare

Preparazione delle Crostatine veloci con pesche caramellate

Per realizzare questa golosa bontà, iniziate dalla base, quindi versate in una ciotola gli ingredienti e iniziate ad impastare. Inizialmente il composto risulterà sabbioso ma man mano inizierà a compattarsi, quindi formate un panetto liscio ed omogeneo e acvolgetelo in un podi pellicola trasparente. Lasciatelo riposare in frigo per 30 minuti.

impasto avvolto in pellicola trasparente
impasto avvolto in pellicola trasparente

Intanto sbucciate le pesche ben lavate, eliminate il picciolo e tagliatele a fette. In un pentolino fate sciogliere il burro, aggiungete le pesche e il succo di limone, mescolate per qualche minuto. Incorporate poi lo zucchero e lasciate caramellare, dopodiché spegnere I fornelli e tenete da parte.

zucchero
zucchero

Stendete la frolla, ricavatene sei dischi di circa 15 centimetri, sistemateli in appositi stampini imburrati e infarinati ricoprendo base e bordi. Riempitele con le pesche caramellate e cicete in forno preriscaldato in modalità ventilato a 180 gradi per circa 15/20 minuti. Terminata la cottura sfornate e decorate con cioccolato fondente fuso, lasciatele raffreddare e saranno poi pronte da gustare. Buon appetito.

Per restare sempre aggiornato su news, ricette e tanto altro continua a seguirci sui nostri profili Facebook e Instagram. Se invece vuoi dare un’occhiata a tutte le nostre VIDEO RICETTE puoi visitare il nostro canale Youtube.

pesche
pesche