Oggi vi presentiamo uno stuzzichino invitante e semplicissimo da realizzare. Stiamo parlando del Crostone con zucchine grigliate e formaggio. Si tratta di un finger food con una base di pane arrostito farcito con le verdure e il formaggio come indicato nella ricetta. Questa è una prelibatezza croccante estiva che si prepara in pochi minuti e che è perfetta per una cena o un pranzo sfizioso in estate.
E’ ottima da gustare ma anche un piacere prepararla visto che non necessità dell’uso del forno: la fetta del pane viene, infatti, grigliata in padella o sulla piastra. Piace moltissimo anche ai più piccoli, quindi potete annotare anche questa ricetta sul vostro taccuino personale tra quelle che vi permettono di far mangiare ai bambini delle verdure senza sentire i soliti capricci.
Potete presentare questo finger food come secondo piatto da gustare assieme a un buon contorno come, per esempio, un purè di patate oppure un’insalatina leggermente condita con olio, sale e succo di limone filtrato.
In alternativa, preparate dei crostoni di dimensioni più piccole, come ho fatto io, e potrete anche servire questi deliziosi e invitanti stuzzichini come antipasti per aprire un pranzo in famiglia o una cena con parenti e amici. Sono ottimi anche presentati come aperitivo o per un’apericena assieme a un buon cocktail, alcolico o analcolico, a proprio piacimento.
Per avere la variante senza glutine di questa ricetta, vi basterà usare un pane gluten free. Se invece, siete interessati ad avere degli stuzzichini da poter presentare a persone intolleranti al lattosio, vi basterà usare un formaggio che è privo di questo zucchero.
Infine, se volete realizzare la variante vegana di questa prelibatezza, dovrete usare un formaggio vegan.
Potrebbe piacerti anche: Insalata di riso russa | Finger food ricco di gusto e pronto in pochi minuti
Potrebbe piacerti anche: Sandwich di melanzane con prosciutto e formaggio | Facili e golosi
Dosi per: 2 porzioni
Realizzato in: 10 minuti
Tempo di cottura: 2o minuti
Tagliate le zucchine, lavate e private delle due estremità a fette, non troppo spesse né troppo sottili, e grigliatele da entrambi i lati su una piastra leggermente oliata. Condite un paio di fette di pane per crostone con olio, sale e origano a proprio piacimento e grigliatelo da entrambi i lati sulla solita piastra.
Potrebbe piacerti anche: Conchiglioni freddi con caprese | Finger food invitante e rinfrescante
Potrebbe piacerti anche: Torta dolce con ricotta e chicchi di avena | Facilissima e golosa
A cottura ultimata, posizionate le fette con la parte condita verso l’alto in modo da poterla farcire con le zucchine sminuzzate e il formaggio a fette. Aggiungete i pomodorini (facoltativo) e cuocete con coperchio a fiamma dolce sulla gratella pe i minuti necessari a far sciogliere il formaggio, Servite. Sono ottimi caldi.
Per restare sempre aggiornato su news, ricette e tanto altro continua a seguirci sui nostri profili Facebook e Instagram. Se invece vuoi dare un’occhiata a tutte le nostre VIDEO RICETTE puoi visitare il nostro canale Youtube.
Ecco la torta di compleanno per i piccoli di casa, super cioccolatosa, si prepara senza…
C'è gente che farebbe pazzie per del buon cioccolato. Forse però in questo caso è…
Mi è bastato fare un mix di 2 ricette amatissime della cucina italiana ed ho…
Con gli spaghetti ai gamberi vai sul sicuro, ti lasciano i piatti vuoti: il sugo…
Questa sera ho puntato tutto su una cena classica, ovvero su un buon arrosto, come…
Questa ricetta acchiappa mariti è stata una vera svolta: una piadina così buona che le…