I cruffin sono il dolce del momento un mix irresistibile tra croissant e muffin. Sono soffici, scenografici e facili da preparare, conquisteranno tutti al primo morso, ecco la ricetta.

Hai mai sentito parlare dei cruffin? Un dolce dall’aspetto scenografico e dal gusto sorprendente, sta conquistando pasticcerie, food blogger e appassionati di lievitati. La combo perfetta friabili come un croissant che incontra la morbidezza di un muffin, perfetti a colazione, per una merenda speciale o da servire come dessert originale.

Cruffin per colazione - Ricettasprint.it
Cruffin per colazione – Ricettasprint.it

Nascono a Melbourne nel 2013, in poco tempo, la loro fama si è diffusa fino a San Francisco, Londra e Parigi, diventando una vera e propria tendenza internazionale. La particolarità dei cruffin sta nella sfoglia arrotolata e cotta nello stampo da muffin, che dona una forma a spirale irresistibile e tutta da fotografare. Ecco la ricetta!

Cruffin per colazione: il dolce che unisce croissant e muffin e fa impazzire tutti

I cruffin piacciono così tanto a tutti, sono scenografici e fanno un figurone, hanno una consistenza unica, croccante all’esterno e soffice dentro. Possono essere personalizzati con mille ripieni, con Nutella, con crema al cioccolato, con confettura e persino caramello salato. Sono perfetti sia per una colazione speciale che come dolce da offrire agli ospiti.

Ingredienti per circa 12 cruffin

  • 500 g di farina manitoba
  • 1 uovo
  • 65 g di zucchero
  • 7 g di lievito di birra secco
  • 250 ml di latte
  • 150 g di burro + per spennellare
  • sale fino q.b.
  • zucchero a velo q.b.

Procedimento dei cruffin

  1. Iniziare a preparare l’impasto: mettere in una ciotola il lievito, la farina, lo zucchero e mescolare, unire poi il sale, il latte, l’uovo e lavorare fino a ottenere un impasto elastico, quindi incorpora il burro morbido.
  2. Lasciare lievitare, copri la ciotola con la pellicola per alimenti e fai raddoppiare di volume occorrono circa 2 ore.
  3. Dividere l’impasto in più parti, stendilo sottile e spennella ogni sfoglia con burro fuso. Sovrapponi i vari strati e arrotola formando un cilindro.
  4. Tagliare il cilindro a metà per lungo e arrotola ogni striscia su sé stessa, creando una spirale.
  5. Procedere con la seconda lievitazione, disporre i cruffin negli stampi da muffin imburrati e fai lievitare ancora 1 ora.
  6. Lasciar cuocere inforno caldo a 200°C per 20-25 minuti, fino a doratura.
  7. Lascia raffreddare, spolvera con zucchero a velo e farcisci a piacere come Nutella e marmellata.
  8. Servire su un piatto da portata e gustare.

Buona Colazione o Merenda!

Si possono conservare a temperatura ambiente in un contenitore ermetico durano 2-3 giorni, oppure in freezer e riscaldarli una volta scongelati.