Ecco la ricetta completa del crumble di mele di Sonia Peronaci ,tante mele profumate alla cannella, ricoperte da un croccante strato sbriciolato.

Scopri la ricetta completa del Crumble di mele di Sonia Peronaci, un dolce semplice e avvolgente della tradizione anglosassone, da consumare a merenda o come dessert dopo cena.

Crumble mele Sonia Peronaci - Ricettasprint.it
Crumble mele Sonia Peronaci – Ricettasprint.it

Sonia ci propone nella sua versione classica, profumata di cannella, con una copertura croccante che contrasta la morbidezza delle mele cotte. Che dire da provare subito!

Crumble di mele Sonia Peronaci: il dolce croccante e irresistibile

In questo mese, settembre, è il mese giusto per accendere il forno e sentire la casa profumare di mele e cannella. Sonia Peronaci ci suggerisce un dolce irresistibile, il crumble di mele, le briciole sopra restano così croccanti anche dopo la cottura, vediamo come lo fa!

Il crumble di mele è uno dei dolci più amati della tradizione anglosassone, con la sua passione per i sapori genuini e le ricette alla portata di tutti. Oggi ti proponiamo un dolce profumato alla cannella, un dessert della domenica, come merenda autunnale o come dolce di fine pasto accompagnato da una pallina di gelato alla vaniglia.

Tempo di preparazione: 10 minuti

Tempo di cottura: 30 minuti

Tempo totale: 40 minuti

Difficoltà: bassa

Ingredienti per 8 persone

Per la base di mele

  • 1 kg di mele Granny Smith
  • 120 g di zucchero di canna
  • 50 g di succo di limone
  • 1/2 cucchiaino di cannella in polvere

Per il topping croccante

  • 150 g di farina 00
  • 100 g di zucchero di canna
  • 50 g di fiocchi d’avena
  • 150 g di burro freddo dal frigo
  • 5 g di cannella

Procedimento del crumble di mele di Sonia Peronaci

  1. Iniziamo a preparare il crumble. Mettere in un robot da cucina la farina, il burro freddo, lo zucchero, i fiocchi d’avena e la cannella.
  2. Frullare fino a ottenere grosse briciole, poi disporre su una teglia con carta forno, livellare e raffredda in frigo per 30 minuti.
  3. Preparare le mele, lavare, sbucciare, togliere il torsolo e tagliare le mele a cubetti di 2 cm, mettere in una ciotola con succo di limone, cannella e zucchero. Mescolare e lasciare insaporire 10 minuti a temperatura ambiente.
  4. Comporre il dolce, mettiamo le mele in una tortiera da 24 cm, coprire con il crumble freddo, lasciare cuocere in forno preriscaldato a 170°C per 50 minuti, lasciare intiepidire prima di servire.

Buona Colazione o Pausa!

Si può conservare il crumble in frigorifero, coprendo con la pellicola trasparente, per un paio di giorni.