I cubetti di basilico sono il modo migliore per conservare appunto il basilico e utilizzarlo quanto più ci serve.

Pesto di basilico congelato
Cubetti di basilico

La nostra idea è stata quella di procedere con la normale realizzazione del pesto di basilico per poi metterlo all’interno delle formine del ghiaccio e quindi depositarlo nel freezer in tal modo lo terremo sempre a portata di mano senza alterarne il sapore e quindi la consistenza una volta utilizzato in cottura. Seguiamo la nostra ricetta del pesto di basilico quella che si preparerà in pochi minuti in modo da poter realizzare un condimento perfetto in poco tempo e da utilizzare quando vuoi.

Ti piacerebbe anche:3 Trucchi facili per un basilico sano | Rigoglioso e profumatissimo

ti piacerebbe anche:Crostini con gamberi crudi e basilico | L’antipasto di classe

Ingredienti

  • 150 g di basilico fresco
  • 40 g di parmigiano grattugiato
  • 35 g di pinoli
  • uno spicchio d’aglio
  • 80 ml di olio extravergine di oliva
  • un pizzico di sale

ti piacerebbe anche:Biscotti salati morbidi alla ricotta e basilico | Delizioso snack

ti piacerebbe anche: Insalata di zucchine alla menta e basilico | Saporita e pronta in pochi minuti

Cubetti di basilico, il modo migliore per utilizzare questo aroma. Procedimento

Iniziamo con il procedimento e metteremo l’olio extravergine di oliva in frigorifero in modo da renderlo freddo e quindi mantenere inalterato il colore del basilico. Adesso procediamo con il lavaggio del basilico, asciughiamo le foglie e mettiamole all’interno di un recipiente apposito con il frullatore ad immersione. Aggiungiamo l’olio, il sale, l’aglio, i pinoli, iniziamo a questo punto a frullare, ma non di getto, infatti, frulleremo con piccoli intervalli aggiungendo al termine il formaggio grattugiato. Continuiamo a frullare con intermittenza finché non raggiungeremo la densità voluta.

Come si preparano i cubetti di basilico

Adesso che il pesto sarà pronto verseremo questo nelle formette del ghiaccio e metteremo all’interno del freezer i nostri cubetti di pesto. Lasceremo trascorrere il tempo tale da consolidarsi. Una volta che si saranno congelati i cubetti di basilico, prenderemo dei sacchetti per alimenti e li metteremo all’interno chiaramente staccandoli dalle formette; li conserveremo quindi all’interno dei sacchetti da freezer e le rimetteremo chiaramente nel congelatore. Estrarremo i cubetti per l’occasione, quando questi ci serviranno per condimento.

Per restare sempre aggiornato su news, ricette e tanto altro continua a seguirci sui nostri profili Facebook e Instagram. Se invece vuoi dare un’occhiata a tutte le nostre VIDEO RICETTE puoi visitare il nostro canale Youtube.