Riuscire a realizzare dei piatti dietetici vuol dire anche tenere conto delle calorie. Un esempio pratico per capire quanto stiamo dicendo è la cottura del pollo: preparato in questo modo avrà la metà delle calorie e potrai gustarlo insieme alle patate senza sensi di colpa.
Negli anni, ogni dieta finalizzata alla perdita di peso mi ha insegnato una cosa davvero importante: mai rinunciare alle proprie abitudini e ai piatti preferiti.
Un altro dettaglio fondamentale da tenere a mente riguarda proprio la presenza del pollo all’interno di un piano alimentare dimagrante. La carne bianca è povera di calorie, ma allo stesso tempo dona sazietà, protegge la massa muscolare e contribuisce alla perdita della massa grassa.
Cucinato in questo modo, il pollo avrà pochissime calorie e potrai gustarlo proprio come piace a te, senza preoccuparti dell’apporto calorico.
Gestire nel migliore dei modi gli alimenti durante una dieta significa anche affidarsi a ricette buone e semplici, di quelle a cui siamo già abituati. Un esempio classico è il pollo con le patate. Spesso lo prepariamo in forno, ma in quel caso serve molto olio… ed è qui che questa variante può tornarti utile sotto più punti di vista. Ingredienti per 4 persone:
Per ottenere un piatto con la metà delle calorie, bisogna gestire al meglio la cottura. Ecco perché in questa versione utilizzeremo la friggitrice ad aria.
Cominciamo pulendo il pollo e rimuovendo la pelle (se non gradita). Mettiamolo in una ciotola e condiamolo con il succo di limone e due cucchiai d’olio. Trasferiamolo nella teglia della friggitrice ad aria e cuociamo a 180 gradi per circa 20 minuti. Se preferisci il forno tradizionale, imposta 200 gradi per 25 minuti. Nel frattempo, peliamo e tagliamo le patate. Cuociamole in acqua bollente finché non saranno tenere. A cottura ultimata, scoliamole e tagliamole a tocchetti.
LEGGI ANCHE -> Stick di zucchine croccantissime le puoi fare nella versione light e non, in entrambe le ricette 5 minuti e sono pronte
Quando il pollo sarà a metà cottura, aggiungiamo le patate nella teglia, condiamo con un altro filo d’olio, un pizzico di sale, un po’ di alloro e una manciata di prezzemolo fresco. Completiamo la cottura per altri 10-15 minuti, finché tutto sarà ben dorato. Et voilà: pollo e patate leggero, gustoso e perfetto per la dieta… pronto per essere servito in tavola!
LEGGI ANCHE -> Quali sono gli integratori migliori da assumere prima dell’estate? I consigli giusti
LEGGI ANCHE -> Detox post weekend, se hai divorato tutto senza ritegno, ecco cosa devi fare nei 3 giorni successivi
La passione per la cucina in casa Moroni, a quanto pare, è una cosa che…
Sembra la classica torta fatta dalla nonna, ma è ancora più buona: merito delle tre…
Cosa puoi lavare in lavastoviglie senza rovinarla e gli errori da evitare assolutamente per non…
La vita di Alessandro Borghese è sempre stata ricca di grandissime emozioni, insieme a qualche…
Doppio richiamo alimentare da parte dei supermercati: due marche di salame e mozzarella ritirati dal…
Gli involtini di tacchino con prosciutto cotto e provola è una ricetta facile e veloce…