Come fare per cuocere a bassa temperatura e perché. Si tratta di una maniera efficace per preparare una grande varierà di pietanze in modo sicuro.

Cuocere a bassa temperatura
Cuocere a bassa temperatura FOTO ricettasprint

In cucina anche cuocere a bassa temperatura può essere una discriminante in grado di fare la differenza. Tanti sono i fattori da dovere prendere in considerazione in quella che è la preparazione di questo o quel piatto. Bisogna saper conoscere gli ingredienti e le loro particolarità. Questo allo scopo di combinarli al meglio insieme, o di abbinarli in maniera nuova e sorprendente. Ma anche il modo in cui cuocere una pietanza gioca la sua parte molto importante. Ed ognuna di esse necessita di quello che è il modo giusto. Non a caso esistono diversi tipi di cottura con le quali poter procedere. Andiamo dalla fiamma bassa a quella moderata, fino a quella viva. Per cottura a bassa temperatura si intende un preciso e determinato range di gradazione al quale sottoporre i nostri alimenti.

LEGGI ANCHE –> La pasta in bianco fa ingrassare | Tutta la verità sul piatto dietetico

Cuocere a bassa temperatura, i consigli

Per la precisione si va dai 50 ai 60°. Spesse volte anche i più rinomati chef stellati sono propensi nel preferire questa fascia. Si consiglia in questo caso di inserire il cibo da cuocere in degli appositi sacchetti per alimenti. Una cosa che consente in tal modo di conservare le proprietà ed il sapore di quello che poi serviremo in tavola. Rimarranno intatti fragranze, sapori ed anche i principi nutritivi. E poi il cibo sottoposto a questa cottura bassa risulterà ben cucinato non solo all’esterno ma anche all’interno. Per la carne rappresenta l’ideale, con il ricircolo del calore che farà il proprio dovere al meglio e contribuirà a mantenerla tenera e gustosa.

LEGGI ANCHE -> Dieta, cosa mangiare a pranzo per non aumentare di peso

A temperature superiori le cose cambiano

Rimarranno anche i succhi all’interno del cibo, in questo modo. Invece superando i 65° aumenta il rischio di perdita del sapore, per non parlare della perdita di morbidezza. Cuocere al forno tra i 50 ed il 60° è consigliabile al forno in pentole o teglie. Ovviamente bisogna differenziare tra forno elettrico ed a microonde. All’interno di quest’ultimo alcuni materiali non possono essere inseriti, come noto. Ed occhio ai sacchetti da utilizzare, che devono essere conservati in luogo asciutto e pulito.

LEGGI ANCHE –> Allerta Uova e formaggio contaminati | Tutte le info e lotti

Per restare sempre aggiornato su news, ricette e tanto altro continua a seguirci sui nostri profili Facebook e Instagram. Se invece vuoi dare un’occhiata a tutte le nostre VIDEO RICETTE puoi visitare il nostro canale Youtube.