Cuoci+un+po%26%238217%3B+di+riso+in+pi%C3%B9%2C+cos%C3%AC+ci+puoi+fare+le+crocchette%3A+provale+cacio+e+pepe%2C+cos%C3%AC+buone+e+cremose+dentro+da+fare+impazzire+chiunque
ricettasprint
/cuoci-un-po-di-riso-in-piu-cosi-ci-puoi-fare-le-crocchette-provale-cacio-e-pepe-cosi-buone-e-cremose-dentro-da-fare-impazzire-chiunque/amp/

Cuoci un po’ di riso in più, così ci puoi fare le crocchette: provale cacio e pepe, così buone e cremose dentro da fare impazzire chiunque

Crocchette di riso, provale in versione cacio e pepe: il ripieno diventa quasi cremoso ed avvolgente, a casa mia quando le faccio é festa!

Non c’è molto da dire, devi solo assaggiare per capire quello che ti sto raccontando: un piatto che attira subito, con quella croccantezza ed un sapore incredibile, impossibile resistere.

crocchette di riso cacio e pepe ricettasprint

Le faccio sempre quando ho ospiti speciali a cena e faccio un figurone, se le finiscono tutte nel giro di pochi minuti!

Tanto pecorino ed una bella spolverata di pepe macinato fresco, metti tutto insieme e friggi

La ricetta é semplice e velocissima, pure anti spreco perché puoi usare anche il riso che hai avanzato, magari quello allo zafferano così aggiungi un pizzico speziato che non fa male oppure meglio in bianco per dare al pecorino ed al pepe la possibilità di insaporire e profumare al meglio l’impasto. Prova la ricetta, non te ne pentirai!

Potrebbe piacerti anche: Cacciatorino avanzato, uniscilo a della buona verdura lessa: prepari un finger food favoloso

Ingredienti

500 gr di riso Arborio o carnaroli
Un litro di brodo vegetale caldo
150 gr di pecorino romano grattugiato
50 gr di Parmigiano Reggiano grattugiato
2 uova
Pangrattato q.b.
Pepe nero macinato q.b.
Sale q.b.
Olio di semi per friggere q.b.

Preparazione delle crocchette di riso cacio e pepe

Per realizzare questa ricetta, iniziate portando il brodo vegetale a ebollizione in una casseruola: aggiungete il riso, mescolate e cuocete a fuoco basso fino a quando il riso avrà assorbito tutto il brodo e sarà diventato cremoso. Occorreranno circa 18-20 minuti, poi trasferite il riso in una teglia larga, distribuitelo e lasciatelo raffreddare completamente.

Una volta raffreddato, trasferite il riso in una ciotola capiente ed aggiungete 100 grammi di pecorino romano grattugiato, il parmigiano reggiano, il pepe nero macinato a vostro piacere ed un pizzico di sale: mescolate bene gli ingredienti fino ad ottenere un composto omogeneo, poi trasferite in frigorifero e lasciate riposare per un’oretta. Trascorso il tempo necessario prendete delle piccole porzioni di riso (circa 2-3 cucchiai) e formate delle palline dando la forma delle crocchette, poi disponetele su una teglia o un piatto rivestito con carta forno.

Preparate ora la panatura: in una ciotola, sbattete le uova con un pizzico di sale e pepe ed in un’altra invece mescolate il pangrattato con il rimanente pecorino romano grattugiato. Passate delicatamente ogni crocchetta prima nell’uovo sbattuto, facendo in modo che siano ben ricoperte e poi nel composto di pangrattato e pecorino, premendo leggermente in modo che la panatura aderisca bene. Riponete le crocchette così panate su una teglia o un piatto rivestito con carta forno, in attesa della frittura.

In una padella o in una casseruola alta e capiente, scaldate abbondante olio di semi ad una temperatura di 160-170 gradi. Quando l’olio avrà raggiunto la giusta temperatura, friggete le crocchette in piccole quantità girandole di tanto in tanto, fino a quando saranno dorate e croccanti: ci vorranno circa 2-3 minuti per ogni lato. Utilizzando una schiumarola, trasferite le crocchette fritte su un piatto rivestito con carta assorbente da cucina in modo da eliminare l’eccesso di olio e continuate così finché avrete fritto tutte le crocchette. Servitele ancora calde e gustatele subito, croccanti e saporite saranno un vero piacere per il palato!

Marianna Gaito

Published by
Marianna Gaito

Recent Posts

  • News

Perché la pasta al dente è tecnicamente più sana? La relazione tra tempo di bollitura e retrogradazione dell’amido

La pasta scotta non è solo una questione di gusto: è un cambio di chimica…

5 ore ago
  • Primo piatto

Risottino al latte cremoso a morire, attenzione che sparisce in un attimo

Il risottino al latte è una ricetta semplice e confortante, cremosa al punto giusto e…

6 ore ago
  • Primo piatto

Non cuocere le patate prima della pasta: l’errore tecnico che rovina la consistenza del piatto

Cuocere le patate “per prime” nella stessa acqua della pasta sembra un gesto furbo, ma…

7 ore ago
  • Secondo piatto

Ma quale cena al mare, oggi lo porto in tavola in due mosse: polpo e patate top!

Polpo e patate è un grande classico che profuma d’estate, ma con questa preparazione semplice…

8 ore ago
  • Dolci

Frittelle del Luna Park: il segreto della lievitazione idratata per farle giganti e vuote dentro

La prima volta che ho provato a rifare le frittelle del luna park a casa…

9 ore ago
  • Contorno

Patate, peperoni e broccoli: un tris da non perdere, la cena stasera spacca! ( ricetta svuota frigo)

Patate, peperoni e broccoli sono un abbinamento semplice ma sorprendente, capace di trasformare poche verdure…

10 ore ago