Arrivano delle piccole e sfiziose novità, i Cupcake fluffosi alla panna, leggerissimi e spumosi, questi si che sono perfetti bocconcini irresistibili per chiunque.

I Cupcake fluffosi alla panna sono delle golose delizie dolci, morbide e soffici, dalla forma tonda e dalla consistenza spumosa, perchè? Nascondono un impasto particolarissimo che li rende perfetti bocconcini irresistibili per chiunque. Si presentano come dei mini dolci da leccarsi i baffi, perfetti per chi ama gustare un boccone leggero e delicato. Questa ricetta è perfetta da preparare quando si ha voglia di qualcosa di dolce ma leggero, poiché sono realizzati con ingredienti sani e naturali, senza aggiunta di zuccheri raffinati e burro.

Cupcake fluffosi alla panna 16062023 ricettasprint
Cupcake fluffosi alla panna 16062023 ricettasprint

Gli ingredienti utilizzati nella ricetta sono farina, zucchero, uova, yogurt, panna fresca e lievito per dolci, semplici da reperire e da mescolare, infatti la ricetta è adatta anche ai meno esperti in cucina. Sono buonissimi soprattutto per la combinazione di yogurt e panna fresca dando all’impasto una texture morbida e spumosa, ma anche una nota di freschezza e leggerezza.

Traforma la ricetta in una bontà completamente light con questi trucchi

Ti stai chiedendo se sono adatti anche se sei a dieta? In pratica si, ma apportando solo alcune semplici modifiche. Basta infatti sostituire alcuni ingredienti, utilizzado ad esempio la farina integrale che oltre ad essere più leggera, ha tante proprietà benefiche per il nostro organismo, riduce l’indice glicemico, aumenta la sensazione di sazietà e migliora la digestione. Puoi sostituire lo zucchero classico con quello di canna per una scelta più salutare o con del dolcificante stevia. In più, si può utilizzare la panna leggera al posto di quella fresca o scegliere per le diverse esigenze alimentari, anche farine senza glutine e latticini senza lattosio.

Ciò che rende questi cupcake così speciali è la loro leggerezza e spumosità, unite al gusto unico della panna fresca per una colazione o un dopo cena buono da leccarsi i b affi.

Insomma sia nella versione classica che ti fornirò che approtando le modifiche in base alle tue esigenze, questi cupcake, racchiudono un mix di ingredienti naturali e salutari, rendendi perfetti per chi vuole godersi un dolce senza sensi di colpa e senza l’aggiunta di ingredienti artificiali soprattutto, in modo che questi cupcake siano irresistibili e adatti dai più piccoli ai più grandi e perfetti da mangiare dalla colozione al dessert dopo i pasti.

Leggi anche: Cupcake di carote con crema alla menta, scommettiamo che sorprenderà tutti questo mix esplosivo?
Leggi anche: Cupcake al tiramisù: semplice ghiottoneria che si scioglie in bocca

Tempo di preparazione:
Tempo di cottura:

Ingredienti

150 g di farina 00 o integrale
100 g di zucchero semolato o di canna
2 uova
100 g di yogurt bianco intero o greco
120 ml di panna fresca o light vegetale
1 cucchiaino di lievito per dolci
200 g di panna fresca da montare
confetti colorati q.b

Preparazione dei Cupcake fluffosi alla panna

Per realizzare questi fantastici cupcake, inizia col versare in una ciotola le uova, aggiungi lo zucchero e con un frullino, rendi il tutto raddoppiato di volume, ottenendo una consistenza spumosa e chiara.

frullino 16062023 ricettasprint
frullino 16062023 ricettasprint

Prosegui aggiungendo poi lo yogurt e la panna fresca leggermente motata continuando a mescolare Successivamente, unisci la farina e il lievito setacciati, mescolando bene fino ad ottenere un composto omogeneo.

panna liquida 16062023 ricettasprint
panna liquida 16062023 ricettasprint

Versa il composto ottenuto in stampini per muffin rivestiti da pirottini di carta, quindi cuoci in forno preriscaldato a 180 gradi per circa 20 minuti o fino a quando i cupcake risultano dorati e gonfi. Terminata la cottura, lasciali raffreddare e decorali con panna montata e confetti colorati. Buon appetito!

confettini colorati 16062023 ricettasprint
confettini colorati 16062023 ricettasprint