La tradizione popolare per le feste pasquali è quella che suggerisce più idee a tutti, come le, cuzzupe calabresi biscotti deliziosi
Le feste sono belle anche per i loro dolci tipici: alcuni sono comuni in tutte le regioni, altri invece derivano dalla tradizione popolare. Come le cuzzupe calabresi, a base di frolla e con una glassa a base di albumi, zucchero e limone.
Hanno in genere forme caratteristiche: a ciambella, a cestino, a ghirlanda, in alcuni casi anche a campana e a colomba: piaceranno ai grandi ma anche ai bambini.
Ecco tutti i passaggi per preparare le cuzzupe calabresi. Una volta pronte, si conservano fino a 3 giorni in un contenitore ermetico
Ingredienti:
Per la frolla
500 g di farina 00
180 g di burro
Per la glassa
1 albume
½ limone succo
2 cucchiai rasi di zucchero a velo
In una ciotola mescolate la farina già setacciata insieme al lievito e allo zucchero. Poi versate tutto
sul piano di lavoro e aprite la classica fontana al centro. Aggiungete subito le tre uova e il tuorlo, poi mescolate tutto.
Quando le uova sono amalgamate, cominciate ad aggiungere il burro già ammorbidito (quindi tirato fuori dal frigorifero almeno mezz’ora prima) e la scorza grattugiata di un’arancia non trattata.
Andate avanti ad impastare con le mani fino a quando tutto il burro sarà incorporato nell’impasto e lavoratelo fino a quando risulta morbido ed elastico.
Preriscaldate il forno a 190° in modo che sia bello caldo quando sarà il momento di cuocere le cuzzupe. Poi senza farlo riposare, dividete l’impasto in pezzetti più piccoli e formate dei filoncini che serviranno poi per formare le ciambelline.
Dopo aver dato la forma alle vostre cuzzupe, appoggiatele su una placca già foderata di carta da forno. Tenetele distanti tra di loro per evitare che durante la cottura, mentre lievitano, si attacchino fra di loro visto che diventeranno almeno il doppio.
Infornate a 190° per 30 – 40 minuti. Il tempo dipende dal colore finale che volete dare alle cuzzupe ma anche dalle loro dimensioni e dalla forza del forno. Quando i dolci diventano dorati, significa che sono anche pronti.
A quel punto estraete le cuzzupe dal forno e lasciatele raffreddare. Intanto che aspettate, preparate la glassa. Montante per le fruste elettriche un albume e aggiungete a turno il succo di mezzo limone a filo e lo zucchero, alternandoli.
Quando i dolci sono raffreddati, spennellate la superficie con la glassa e decorate con le codette colorate, aspettando che asciughino prima di mangiarli.
Mousse cioccolato e yogurt: mai vista mousse più cremosa e leggera, 5 minuti e te…
Plumcake banane e mascarpone: mi avanzava 1 banana troppo matura per mangiarla, ho aggiunto il…
Li frego tutti con questa impasto con le carote, super glassa al cacao fondente e…
I biscotti dell'estate li chiamano in casa mia, li preparo solo in estate perché ho…
Mia zia contadina fa solo ricette semplici e genuine come questo plumcake buonissimo nel latte…
Un episodio che travalica di molto l'assurdo e che riguarda il calcio coinvolge un ristorante…