Da+domani+inizio+la+settimana+dietetica%3A+mangio+questa+quasi+tutti+i+giorni+ed+elimino+subito+i+due+chili+presi+a+Pasqua
ricettasprint
/da-domani-inizio-la-settimana-dietetica-mangio-questa-quasi-tutti-i-giorni-ed-elimino-subito-i-due-chili-presi-a-pasqua/amp/
Contorno

Da domani inizio la settimana dietetica: mangio questa quasi tutti i giorni ed elimino subito i due chili presi a Pasqua

Bella, colorata, saporita e ci metto anche poco a prepararla: questa insalata è ideale per quei chili in più dopo Pasqua che non ci fanno dormire

Pensi alla dieta e ti vengono in mente solo piatti tristi. Verdurine stufate, carne bollita, pochissimo o nessun condimento.

Insalata dietetica ricettasprint

Ecco, è ora di cambiare idea, perché invece ci sono piatti belli da vedere, colorati e molto nutrienti che fanno al caso nostro. Se mangi questa insalata quasi tutti i giorni, smaltire i chili in più di Pasqua diventa una passeggiata.

Insalata dietetica per smaltire i chili presi a Pasqua: se la mangi quasi tutti i giorni sei ok

L’ingrediente principale di questo piatto è uno. Ma quali sono le caratteristiche principali della quinoa? Intanto è priva di glutine, quindi adatta anche per chi ha problemi di celiachia, e ricca di molte sostanze che fanno bene al nostro fisico. Se la usi per preparare un’insalata hai fatto centro e puoi davvero arricchirla con quello che vuoi, tenendo d’occhio la linea.

Ingredienti:
160 g quinoa
300 ml di brodo vegetale

1 peperone rosso
150 g asparagi
8 pomodorini
3 cucchiai di olio extravergine d’oliva
2 cucchiai di foglie di menta
erba cipollina q.b.
sale fino q.b.

Preparazione passo passo insalata

Insalata dietetica ricettasprint

Primo passaggio fondamentale: tiriamo fuori la quinoa dalla sua confezione e la laviamo molto bene sotto un getto di acqua fredda.

La versiamo in un pentolino e la copriamo con il brodo vegetale. Non deve essere caldo, lo riscaldiamo insieme alla quinoa. Però deve essere preparato a regola d’arte per insaporire bene la quinoa. Quindi con il brodo vegetale o ancora meglio con le classiche verdure fresche (carota, zucchina, cipolla, sedano, gambi di prezzemolo) e filtrato.
Accediamo a fiamma moderata e facciamo arrivare il pentolino a bollore. Da quel momento calcoliamo 15 minuti e spegniamo. La quinoa a quel punto avrà assorbito la parte liquida e si sarà insaporita, non c’è bisogno di salarla ulteriormente.
Insalata dietetica ricettasprint

Togliamo la quinoa dal fuoco, la versiamo in una terrina ampia e la condiamo con 1 cucchiaio di olio extravergine. Poi la sgraniamo direttamente con la forchetta e la teniamo da parte.

Leggi anche: 3 Ricette che vedono come protagonista l’agnello la scelta è difficile, ma vai su colpo sicuro con tutte

Ora passiamo alle verdure. Puliamo gli asparagi tagliando via la parte inferiore del gambo troppo dura e usando il pelaverdure sul resto del gambo, poi li laviamo. Apriamo in due il peperone, eliminiamo semini e filamenti, lo tagliamo a falde.

Facciamo saltare peperoni e asparagi in padella con un filo di olio per 10 minuti a fiamma moderata. Alla fine devono rimanere croccanti e integri. Spegniamo e li aggiungiamo nella terrina con la quinoa.

Leggi anche: Non compro pane a Pasqua faccio i panini e li cucino direttamente in friggitrice ad aria, ti suggerisco anche la ricetta gluten free

Per ultimi aggiungiamo i pomodorini, lavati e tagliati in due o a spicchi. Insaporiamo con le foglie di menta, un po’ di erba cipollina tagliata con le forbici, una presa di sale fino e ancora un filo di olio a crudo. Mescoliamo, copriamo con la pellicola alimentare e mettiamo a riposare per 1 ora in frigo prima di mangiare.

Insalata dietetica ricettasprint
Federico Danesi

Published by
Federico Danesi

Recent Posts

  • News

Se fai la spesa rischi di restare bloccato, protesta nei supermercati: gli italiani non ce la fanno più

Esplode la protesta in molti punti vendita del Paese. Disagi a non finire ma gli…

48 minuti ago
  • Secondo piatto

Tutti sbagliano in questo passaggio perciò il baccalà viene asciutto e con poco sugo neanche la scarpetta riesci a fare

Tutti credono di saperlo preparare, ma il vero baccalà al pomodoro ha un segreto che…

3 ore ago
  • Dolci

Questo mettilo sulle mani, funziona più di tante creme e addio geloni per tutto l’inverno

Con l’arrivo del freddo, le mani diventano una delle parti del corpo più esposte e…

4 ore ago
  • Primo piatto

Il ragù è una cosa seria, dicono a Napoli e davvero lo è. Tu lo sai fare? Io ci faccio la pasta al forno

Il ragù è una cosa seria, dicono a Napoli e davvero lo è. Tu lo…

6 ore ago
  • Primo piatto

Le lasagne verdi che finiscono in un batter di ciglia. Quelle alle verdure che spaccano

Le lasagne verdi che finiscono in un batter di ciglia. Quelle alle verdure che spaccano…

13 ore ago
  • Finger Food

Le crespelle mi salvano sempre: le faccio con i ceci così faccio il bis senza sensi di colpa

Crespelle di ceci: la versione leggera e salata per fare il bis senza sensi di…

15 ore ago