Bella, colorata, saporita e ci metto anche poco a prepararla: questa insalata è ideale per quei chili in più dopo Pasqua che non ci fanno dormire
Pensi alla dieta e ti vengono in mente solo piatti tristi. Verdurine stufate, carne bollita, pochissimo o nessun condimento.
Ecco, è ora di cambiare idea, perché invece ci sono piatti belli da vedere, colorati e molto nutrienti che fanno al caso nostro. Se mangi questa insalata quasi tutti i giorni, smaltire i chili in più di Pasqua diventa una passeggiata.
L’ingrediente principale di questo piatto è uno. Ma quali sono le caratteristiche principali della quinoa? Intanto è priva di glutine, quindi adatta anche per chi ha problemi di celiachia, e ricca di molte sostanze che fanno bene al nostro fisico. Se la usi per preparare un’insalata hai fatto centro e puoi davvero arricchirla con quello che vuoi, tenendo d’occhio la linea.
Ingredienti:
160 g quinoa
300 ml di brodo vegetale
Primo passaggio fondamentale: tiriamo fuori la quinoa dalla sua confezione e la laviamo molto bene sotto un getto di acqua fredda.
Togliamo la quinoa dal fuoco, la versiamo in una terrina ampia e la condiamo con 1 cucchiaio di olio extravergine. Poi la sgraniamo direttamente con la forchetta e la teniamo da parte.
Leggi anche: 3 Ricette che vedono come protagonista l’agnello la scelta è difficile, ma vai su colpo sicuro con tutte
Ora passiamo alle verdure. Puliamo gli asparagi tagliando via la parte inferiore del gambo troppo dura e usando il pelaverdure sul resto del gambo, poi li laviamo. Apriamo in due il peperone, eliminiamo semini e filamenti, lo tagliamo a falde.
Per ultimi aggiungiamo i pomodorini, lavati e tagliati in due o a spicchi. Insaporiamo con le foglie di menta, un po’ di erba cipollina tagliata con le forbici, una presa di sale fino e ancora un filo di olio a crudo. Mescoliamo, copriamo con la pellicola alimentare e mettiamo a riposare per 1 ora in frigo prima di mangiare.
Pasta anni 80, questa è la versione più amata ed io la trasformo così ed…
Per una tavola di Natale spettacolare e magica bastano pochi dettagli, idee eleganti, veloci e…
In questa settimana non abbiamo fatto altro che parlare del periodo natalizio, compreso anche un…
Le ricette della tradizione, come il falsomagro, non reggono il confronto: un rotolo con un…
Durante queste settimane accompagnerò l’attesa del Natale con una deliziosa torta in tazza, da gustare…
Sfruttiamo al massimo tutte le verdure che la campagna ci offre in autunno e staremo…