Palline fritte super filanti che creano dipendenza: sono questo e molto altro le frittelle di fontina, le fai con 3 ingredienti ma sono di una bontà impossibile da immaginare se non le provi!
Le Frittelle di Fontina sono un piatto semplice ma dai sapori intensi, che conquisteranno il palato di chiunque le assaggi. La combinazione di formaggio filante e croccantezza della frittura rende queste palline un vero trionfo di bontà mescolando la goduria e particolarità di un formaggio filante, con la frittura che le rende crontissime.
Ciò che rende questa ricetta davvero speciale è la scelta del formaggio: la fontina, il provolone o qualsiasi altro formaggio filante che preferisci. Questi formaggi danno alle frittelle un sapore unico e irresistibile. Se vuoi però, puoi anche aggiungere qualche spezia come pepe nero o peperoncino per dare un tocco in più di sapore, oppure puoi giocare con le spezie che ami anche paprika dolce o piccante, curry o semplici e classiche erbe aromatiche.
Le frittelle di fontina sono perfette come antipasto o come sfizioso stuzzichino da gustare in compagnia. Provale durante un aperitivo con gli amici e ti assicuro che ti faranno i complimenti, d’altra parte è impossibile non innamorarsi subito di queste delizie! N on ti resta che prepararle con me e goderti lo stuzzichino più filante che abbia mai provato. Iniziamo!
Tempo di preparazione: 15 minuti
600 g di fontina grattugiata
6 cucchiai di amido di mais
2 uova
Olio di semi di girasole per friggere
Inizia grattugiando il formaggio e versalo in una ciotola capiente. Aggiungi le uova e l’amido di mais e mescola bene fino ad ottenere un composto omogeneo.
Leggi anche: Stasera aperitivo in casa, ho preparato queste crocchette senza farina e se le sono fatte fuori tutti
Con le mani forma delle palline da 30-40 grammi e tienile da parte. Scalda abbondante olio di semi in una pentola a bordi alti. Una volta che l’olio è caldo, immergi le palline di formaggio poche alla volta e friggile fino a doratura.
Leggi anche: Frittelle vegane pronte in 10 minuti, le facciamo senza farina e uova, con meno di 70 kcal
Scoloa con una schiumarola e adagia le frittelle su carta assorbente per eliminare l’olio in eccesso. Ora che le tue crocchette di fontina sono pronte, non ti resta che gustarle con chi vuoi bene, vedrai quanti complimenti, ti chiederanno un bis dopo l’altro! Buon appetito!
Le girelle di pizza arrotolate sono la soluzione perfetta per la cena: soffici dentro, leggermente…
Dopo i 60 anni la cucina smette di essere solo “cosa preparo oggi” e diventa…
L’impasto della pizza integrale è la scelta giusta quando vuoi una pizza croccante fuori, morbida…
Apri il freezer e capisci che la vera comodità non è avere cibo già cotto,…
Il riso ai funghi misti è una ricetta classica che, se fatta con il brodo…
C’è un profumo che sa di Carnevale più di qualsiasi maschera: quello delle castagnole appena…