Alla lunga carrellata delle ricette di pesto che puoi preparare in casa, aggiungi anche questo: ci sono le melanzane, ma non solo
Vegetariano e buonissimo, questo pesto. Solo che non c’è il basilico e nemmeno il parmigiano, il pecorino e i pinoli.
E allora che pesto è, mi chiederai? Una ricetta insolita, perché lo prepariamo con le melanzane ed è buonissimo.
Come dobbiamo considerare questo pesto di melanzane? Può essere una salsa di accompagnamento per un piatto di carne, ma anche un antipasto e una crema da spalmare, molto delicata e morbidissima. Io però spesso lo uso anche per condire la pasta e il riso: in frigo si conserva almeno per 3 giorni, coperto con la pellicola alimentare.
Ingredienti:
5 melanzane scure lunghe
Laviamo bene le melanzane sotto acqua corrente, le asciughiamo con un canovaccio pulito e le appoggiamo su una teglia ricoperta di carta forno.
Versiamo la polpa delle melanzane nel bicchiere del frullatore e aggiungiamo a filo l’olio extravergine d’oliva. Poi completiamo con gli spicchi di aglio aperti in due e privati dell’anima, una presa di sale fino, le foglioline di menta e il cucchiaio di paprika dolce.
Azioniamo la macchina a velocità media e frulliamo tutto insieme giusto per un paio di minuti. Il tempo necessario, cioé, per avere un composto cremoso e omogeneo.
Leggi anche: Spaghetti 3 pomodori e peperoncino sono talmente buoni che non bastano mai, li preparo in soli 10 minuti
Leggi anche: Ho stupito tutti a pranzo con la pasta cremosa mi sono bastati 2 ingredienti per renderla gourmet un vero successo
Versiamo tutto in una ciotola, aggiungiamo il succo di un limone filtrato con un colino a maglie strette e mescoliamo con energia. Assaggiamo per capire se manca di sale. Il nostro pesto di melanzane è pronto da servire e lo possiamo completare con delle foglioline di menta fresca.
Il ragù è una cosa seria, dicono a Napoli e davvero lo è. Tu lo…
Le lasagne verdi che finiscono in un batter di ciglia. Quelle alle verdure che spaccano…
Crespelle di ceci: la versione leggera e salata per fare il bis senza sensi di…
Spezzatino di carne con patate e peperoni: il trio vincente che chiama la scarpetta! Per…
Non usare le castagne solo per concludere un pasto e non cucinare il tacchino sono…
C’è qualcosa di magico nell’aroma del caffè che si diffonde per casa al mattino. Un…