Questo appuntamento appena svegli al mattino è importantissimo, altrimenti andrai incontro solamente a conseguenze negative: che cosa mangiare a colazione per avere le energie giuste?
Cosa mangiare a colazione per essere più energici? Il pensiero potrebbe andare, in certi casi, a qualcosa di eccessivamente calorico. E quindi giù con cioccolato e simili, dolci vari, merendine, zuccheri aggiunti. Quando in realtà bisognerebbe avvalersi di ben altri prodotti per stare bene. Lo fanno sapere diversi studi in fatto di alimentazione. La cosa importante è che la colazione anzitutto non venga ignorata, come fin in troppi fanno.

Questo pasto è molto utile proprio per ricavare l’energia necessaria per affrontare la mattinata, con tutte le cose improrogabili che ci sono da fare. E nel mezzo tra la colazione ed il pranzo non dovresti mai ignorare un corretto spuntino. Ma che cosa è utile mangiare a colazione secondo gli esperti, per ricavare le energie utili per non farti sentire sin da subito fiacco?
Qual è la colazione ideale al mattino?
Potresti sentirti fisicamente e mentalmente giù con maggiori possibilità sia quando non hai riposato bene di notte che quando non hai speso almeno una decina di minuti od un quarto d’ora a fare una adeguata, sostanziosa colazione. Questo pasto non andrebbe mai saltato, e ne va del tuo benessere. Anche perché così non sarai incline agli infermabili raptus della fame.
Bisogna assimilare almeno 30 grammi di proteine e poi degli acidi grassi buoni. In generale le proteine dovrebbero sempre costituire come minimo il 40% della colazione. Poi gli acidi grassi li estrapoli da uova, yogurt magro o greco, da frutta secca come noci, nocciole e mandorle. Tutti ingredienti che puoi assimilare tra loro.

Sono sconsigliati invece croissant e simili, cereali raffinati e persino il succo d’arancia, che forniscono carboidrati a rapido assorbimento e cali della glicemia nel periodo immediatamente successivo. Sono importanti anche prebiotici e probiotici, sempre da assumere da yogurt e dal kefir. E servono le vitamine, specialmente C e D. E sali minerali di tutti i tipi.
Gli alimenti da mangiare a colazione
Sono molto consigliati i cereali integrali, i fiocchi di avena, che possiedono tante fibre ed antiossidanti e che sono anche utili alla digestione. E poi la frutta fresca di stagione, soprattutto bacche e frutti di bosco, che pure hanno un concentrato elevatissimo di vitamine e di antiossidanti.
Il già citato yogurt, magro o greco, che è una fonte di probiotici e favorisce il transito intestinale. I semi di lino, di chia, o di canapa, ricchi di fibre, antiossidanti e proteine. E che proprio nello yogurt stanno alla grande, al pari di noci e mandorle. Le quali possiedono antiossidanti, vitamine, proteine e minerali.

Puoi anche concederti una buona colazione salata con delle uova ed una fetta di bacon tostato in qualche fetta di pane a sua volta tostato. Si tratta di qualcosa di sorprendentemente buono oltre che nutriente, e chi ha provato la colazione salata ti potrà confermare che non intende più rinunciarvi.