Ecco una ricetta di famiglia che unisce perfettamente sapori e tradizioni: oggi ti faccio preparare i miei Biscotti lievitati al cioccolato, un mix di dolcezza e soffice bontà!

I Biscotti lievitati al cioccolato sono una ricetta di famiglia che ho imparato da mia nonna. Questi deliziosi biscotti sono perfetti per una pausa dolce, da accompagnare con una tazza di tè o caffè.

Da quando faccio i biscotti al cioccolato così morbidi, non bastano mai per nessuno, devo imparare a fare la dose doppia
Da quando faccio i biscotti al cioccolato così morbidi, non bastano mai per nessuno, devo imparare a fare la dose doppia

Ciò che rende questa ricetta speciale è la perfetta combinazione di sapori e consistenze: i biscotti sono morbidi e leggermente soffici grazie alla presenza del lievito, mentre il cioccolato dona quel tocco di dolcezza irresistibile. Puoi arricchire la ricetta aggiungendo delle gocce di cioccolato fondente o delle noci tritate per dare un tocco croccante e se lo gradisci puoi optare anche per altri ripieni a scelta rendendoli perfetti per i tuoi gusti o quelli di chi ami.

Biscotti lievitati al cioccolato

Insomma, se stavi cercando una ricetta facile e veloce, questi biscotti sono davvero speciali perché uniscono le tradizioni di famiglia e del gusto unico del cioccolato. Sono perfetti per coccolarsi e per condividere momenti di dolcezza con le persone che amiamo. Basta chiacchiere quindi, allacciamo il grembiule e iniziamo subito!

Tempo di preparazione: 20 minuti circa
Tempo di cottura: 12-15 minuti

Ingredienti

500 g di farina 00
120 g di zucchero
120 ml di olio di semi di girasole
80 ml di acqua
30 g di cacao amaro in polvere
2 uova
1 bustina di lievito in polvere per dolci
zucchero a velo q.b. per la copertura

Come si preparano i biscotti lievitati al cioccolato

In una ciotola grande, mescola la farina, lo zucchero, il cacao in polvere e il lievito. Aggiungi l’olio di semi di girasole e l’acqua, quindi inizia a impastare con le mani fino ad ottenere un impasto omogeneo. Aggiungi le uova e continua ad impastare fino ad incorporarle completamente.

uova
uova

Leggi anche: Il segreto dei migliori biscotti al cioccolato?Da quando faccio la ricetta di mia zia ho capito il motivo

Forma una palla con l’impasto e avvolgila nella pellicola trasparente. Lascia riposare in frigorifero per almeno 30 minuti. Preriscalda il forno a 180 gradi e prepara una teglia foderata con carta da forno. Riprendi l’impasto dal frigorifero e forma dei piccoli palline con le mani.

cacao
cacao

Leggi anche: Biscotti con 3.0 li puoi mangiare tutte le mattine a colazione e merenda solo 70 Kcal!

Sistema le palline su una teglia rivestita di carta da forno, lasciando uno spazio sufficiente tra di loro e lasciale lievitare per 1 oretta coprendole con un pò di pellicola trasparente. Cuoci poi i biscotti in forno preriscaldato per circa 12-15 minuti, finché non saranno leggermente dorati. Sforna i biscotti e lasciali raffreddare completamente spolverandoli se vuoi con un pò di zucchero a velo prima di servirli. Buon appetito!

zucchero a velo
zucchero a velo