Carciofi, pecorino e pangrattato: basta poco per stare bene a tavola e in questo modo nessuno si tira mai indietro
I carciofi gratinati sono sempre un ottimo contorno perché stanno bene con la carne, con il pesce, ma sono buoni anche da soli.
Questa volta però non li prepariamo in padella e non ci serve un tegame. Con poche mosse diventano spettacolari e nessuno si tira indietro.
Per i carciofi gratinati al forno abbiamo bisogno solo dei cuori, la parte più tenera. Ma cosa facciamo con i gambi? Li peliamo e li laviamo bene, li tagliamo a fettine e li usiamo per un risotto, per una frittata oppure un brodo di verdure.
Ingredienti:
5 carciofi grandi
Partiamo dalla pulizia dei carciofi, eliminando le foglie esterne che sono anche le più dure fino ad arrivare al cuore. Dividiamo i carciofi in due, eliminando la barbetta interna e li mettiamo in una ciotola con acqua insieme al succo di mezzo limone.
Lasciamo riposare i carciofi per 15 minuti, li tiriamo su e li scoliamo bene. Poi li mettiamo in una pentola partendo da acqua fredda salata, accendiamo a fiamma media e calcoliamo 15 minuti da quando comincia a bollire. Se toccandoli con i rebbi della forchetta, questi affondano bene possiamo spegnere e scolare.
A questo punto dividiamo le singole metà dei carciofi in 4 parti e appoggiamo le fette in una pirofila ricoperta con un foglio di carta forno che abbiamo leggermente oleato. Sistemiamo sul tagliere le erbe aromatiche (possiamo aggiungere del timo o della maggiorana) insieme allo spicchio di aglio sbucciato e ad una presa di sale fino. Tritiamo tutto insieme con un coltello o la mezzaluna e teniamo da parte.
Aggiungiamo il trito aromatico al pangrattato in un piatto e insaporiamo con qualche macinata di pepe nero. Poi prima di infornare spolverizziamo i carciofi con il pangrattato aromatizzato e completiamo con il pecorino grattugiato.
Terminiamo con un filo di olio a crudo e infiliamo la teglia nel ripiano centrale del forno, già preriscaldato a 180°, per 25 minuti. Poi negli ultimi 5 minuti accendiamo anche il grill, per ottenere una gratinatura perfetta.
Sforniamo e decidiamo cosa fare, se portare a tavola subito oppure quando i carciofi gratinati al forno sono tiepidi.
Capita in inverno: ne prendi uno, poi un altro, e i mandarini o le clementine…
Croccanti fuori e morbide dentro, le frittelle di zucchine in friggitrice ad aria sono una…
I fianchi sono una di quelle zone che diventano subito “sensibili” quando la routine si…
Lo spezzatino di vitella con piselli è uno di quei piatti che sanno di casa:…
Nel corso degli anni ho scoperto che esiste un’ampia produzione di dolci adatti a coloro…
Fare torte alte e soffici anche senza burro è possibile: bastano alcuni accorgimenti fondamentali per…