Pochi piatti hanno un sapore così’ riconoscibile come la parmigiana: ma questa volta le melanzane le lasci in frigo, prova con altro
Un antipasto semplice, ma anche un secondo piatto completo, dal sapore pieno. Tutto questo può essere la parmigiana, grande classico della cucina italiana.
Solo che questa volta mnon la prepariamo con le melanzane ed è una versione light, senza frittura.
Qual è quindi l’ingrediente principale per la la parmigiana senza melanzane? Basta sostituirle con le zucchine, altra verdura di stagione. Un’idea carina e poco impegnativa per servirla è quella di preparare direttamente delle cocottes monoporzione e cuocerle in forno.
Ingredienti:
6 zucchine scure
Partiamo con l’ingrediente principale, le zucchine. Laviamole e spuntiamole, tagliando via le estremità. Poi le tagliamo a fette nel senso della lunghezza, con il coltello o la mandolina, cercando di farle tutte più o meno uguali.
Facciamo scaldare bene una piastra e mettiamo a grigliare le zucchine su entrambi i lati,un paio di minuti per lato. Quando sono pronte le mettiamo tutte in una ciotola e le condiamo con un pizzico di sale, poi lasciamo da parte.
Ora prepariamo la salsa di pomodoro. Facciamo scaldare bene una padella, un giro di olio d’oliva e uno spicchio di aglio pelato. Quando ha preso colore lo togliamo e versiamo la passata di pomodoro. Dovrà cuocere 20 minuti a fiamma moderata: la saliamo e la pepiamo in cottura, quindi spegniamo.
Prendiamo una pirofila rettangolare e ungiamo la base con un filo di olio d’oliva. Poi un primo strato di zucchine, fette di prosciutto, la provola tagliata a fettine, qualche cucchiaio di salsa e una spolverata di parmigiano.
Andiamo avanti così a strati, facendone almeno tre o quattro (dipende dalla grandezza della pirofila). Terminiamo ancora con la passata di pomodoro, il parmigiano e le foglie di basilico, più un pizzico di sale.
Inforniamo in forno preriscaldato a 200° per 25 minuti o fino a quando in ogni caso la superficie diventa dorata. Poi sforniamo e serviamo la parmigiana senza melanzane calda o tiepida.
Quando parliamo della ricetta della caponata, ci riferiamo a un piatto davvero importante nella tradizione…
Ci sono sempre dubbi a riguardo, il dilemma che attanaglia tutti è cosa usare per…
Tutti i dolci preparati in casa sono buonissimi, ma alcuni sono speciali: come questa torta…
Tortine keto: 1 minuto e sono pronte, ho sorpreso le mie amiche con gusto e…
Qual è il metodo migliore per conservare le fragole garantendo così un sapore ed una…
Con l’estate ritornano alcune delle nostre ricette preferite, come la crema di caffè. E la…