Ho provato mille dolci light, ma da quando faccio la Torta Nua così non la cambio più: solo 130 kcal, ormai non mi sento mai a dieta

Soffice, leggera e con quel tocco goloso che non ti aspetti, la Torta Nua in versione light è una vera sorpresa di gusto morbidezza, che puoi concederti senza sensi di colpa. Ha solo 130 kcal a fetta ma resta incredibilmente gustosa, tanto che sembra quasi impossibile che sia così leggera. È perfetta a colazione, come dolce della domenica o merenda sfiziosa per grandi e piccini, tanto che ti anticipo, sparisce in un attimo!

Torta Nua light
Torta Nua light

L’impasto è semplice ma perfetto e soprattutto non calorico. Non contiene infatti burro ed ha pochissimo zucchero o dolcificante a scelta se preferisci per una maggiore leggerezza. In più, ha una consistenza morbida e umida grazie alla combinazione di solo acqua, olio e uova. In sostituzione della classica crema come prevede la ricetta originale, sempre per mantenere alta la leggerezza, si aggiunge a cucchiaiate della marmellata senza zucchero, che in cottura si fonde nell’impasto creando piccoli cuori morbidi e dolcissimi che conquistano al primo morso.

Torta nua light: la mia versione preferita, che è golosa ma leggerissima

Insomma, una torta leggera, facilissima da preparare e super versatile, che vale sicuramente la pena provare. La cosa bella, è che puoi variare la farcitura con una crema proteica a tua scelta, ricotta leggera o anche yogurt greco, beh praticamente, puoi davvero dare libero sfogo alla tua fantasia. Non ti resta quindi che allacciare il grembiule e realizzarla subito con me, tempo 15 minuti e già è pronta da infornare. Iniziamo!

Tempo di preparazione: 15 minuti
Tempo di cottura: 30-35 minuti in forno preriscaldato ventilato a 170 gradi

Ingredienti per la Torta Nua light

Stampo da 24 cm

6 uova
320 g di farina 00
40 g di dolcificante dietor oppure 280 g di zucchero
140 ml di acqua
120 ml di olio di zemi di girasole
1 bustina di lievito in polvere per dolci
1 bustina di vanillina
Marmellata senza zucchero q.b.

Come si prepara la Torta Nua light

Inizia preriscaldando il forno ventilato a 170 gradi e rivesti uno stampo da 24 cm con carta forno oppure ungilo leggermente con olio e farina. Versa le uova in una ciotola capiente, aggiungi il dolcificante o lo zucchero, e monta tutto con il frullino, fino ad ottenere un composto chiaro e spumoso.

Leggi anche: Ho trovata la torta pro dieta, ne posso mangiare anche due fatte la mattina, non incide nel mio calcolo giornaliero delle calorie

Unisci poi l’acqua e l’olio continuando a mescolare per amalgamare bene gli ingredienti liquidi con il composto di uova e puoi incorporare poi, quelli secchi. Setaccia quindi la farina, il lievito e la vanillina, poi aggiungili poco alla volta al composto mescolando delicatamente con una spatola o a bassa velocità con il frullino.

leggi anche: I lamponi rendono ogni dolce un trionfo di bontà, ecco perché questa torta la preparo ogni weekend

Versa l’impasto nello stampo, livellandolo con una spatola e con un cucchiaino, distribuisci la marmellata senza zucchero a cucchiaiate sparse sulla superficie. Cuoci la tua magnifica torta nua in forno per circa 30-35 minuti, controllando la cottura con uno stecchino e se esce asciutto, è pronta da sfornare. Lasciala quindi raffreddare completamente, poi toglila dallo stampo delicatamente e servila in tavola, fidati nessuno si accorgerà nemmeno che è super light, sparirà in un lampo. Buon appetito!