Un’idea molto originale per non allestire il solito buffet che ormai ha stancato e per prerparare delle pizzette senza glutine che tutti, ma davvero tutti, possono mangiare
Sorprendenti e molto pratiche, queste pizzette da buffet senza glutine. Una vera sorpresa, soprattutto per chi è intollerante e quindi si tira indietro di solito quando le vede.
Invece in questo caso non si corre nessun rischio: sono molto digeribili e altrettanto leggere, andranno a ruba.
Adesso te lo posso svelare, la base di queste pizzette e è una farina gluten free ma soprattutto delle patate che facciamo bollire. Ecco perché possiamo farcirle come vogliamo, perché tanto è una base piuttosto neutra.
Ingredienti:
8 patate medie
Laviamo bene le patate per eliminare ogni traccia di terra, perché le cuoceremo con la buccia. Prendiamo una pentola grande, la riempiamo di acqua fredda e poi mettiamo le patate a cuocere per 25, massimo 30 minuti. Se affondando i rebbi della forchetta, affondano bene sono cotte e possiamo spegnere.
Le tiriamo su con un mestolo forato, le sbucciamo ancora calde e le passiamo nello schiacciapatate versando tutto in una ciotola grande. Aggiungiamo anche la farina senza glutine, la fecola di patate e una presa di sale fino. Poi mescoliamo con un cucchiaio di legno per amalgamare tutto fino ad ottenere una base compatta ma morbida.
Non c’è bisogno di riposo, perché non usiamo lievito. Preleviamo un pezzetto di impasto e lo modelliamo come se fosse una pizzetta, rotonda oppure ovale. Le disponiamo tutte su una leccarda coperta sulla base con carta forno che ungiamo leggermente.
Passiamol alla farcitura. Su tutte mettiamo un velo di passata di pomodoro. Quindi metà le completiamo con delle olive denocciolate e tagliate in due più un po’ di origano. L’altra metà con mozzarella e basilico.
Leggi anche: Se ti avanza poco cavolfiore preparaci l’antipasto, altro che montanare con queste pizzette spacchi
Leggi anche: Ho provato la ricetta del mio fornaio: il pane casareccio al pomodoro, neanche una briciola resta
Inforniamo sul ripiano medio del forno a 190° per 20, massimo 25 minuti (dipende dalla sua potenza), controllando che le pizzette da buffet senza glutine non brucino. Tiriamo fuori la teglia e aspettiamo 10 minuti prima di disporle su un vassoio.
Ho fatto dei muffin con la crema light al cioccolato li mangio senza problemi sono…
Durante una dieta finalizzata alla perdita di peso, la verdura gioca un ruolo fondamentale, perché…
Torta di pane al cioccolato ma nessuno se ne accorge: ricetta salva sprechi per usare…
Mousse light al caffè senza panna: con l'estate alle porte meglio farci trovare preparati, è…
Pasta del carcerato, la preparo quando il frigo è vuoto ogni volta svolto la cena…
Non avere paura di mangiare la pasta di questa io ne posso mangiare un etto…