Da quando ho fatto i finocchi in padella gratinati al rosmarino non ho più smesso di farli, non fanno altro che chiedermeli solo 160 kcal, sono leggeri e sono veramente buonissimi.

I finocchi hanno delle proprietà decisamente benefiche, sono ricchissimi di fibre e sono anche ricchissimi di acqua. Sono molto buoni anche se li prepariamo semplicemente all’insalata, ma questa ricetta la prepariamo al forno e le facciamo gratinati aggiungendo un ingrediente che da quel qualcosa in più, il rosmarino.

Da quando ho fatto i finocchi in padella gratinati al rosmarino non ho più smesso di farli, non fanno altro che chiedermeli solo 160 kcal

Prepariamo questo contorno delicato e molto buono che tutti chiedono, infatti i finocchi preparati in questo modo, sono perfetti anche per i ragazzi che si sono veramente meravigliati di quanto siano buoni e poi si preparano proprio facilmente e sono economicissimi.

Finocchi gratinato al rosmarino

I finocchi gratinati al rosmarino sono i finocchi fatti al gratin al forno, ma sono arricchiti da questa spezia che da un sapore mai visto. Non si immaginava che il rosmarino potesse dare un gusto così profondo ai finocchi.

Ingredienti

finocchi 3

rosmarino q.b.

olio di oliva q.b.

pepe q.b.

sale q.b.

pangrattato q.b.

Da quando ho fatto i finocchi in padella gratinati al rosmarino non ho più smesso di farli, non fanno altro che chiedermeli solo 160 kcal. Procedimento

Per prima cosa laviamo bene i finocchi e tagliamo la barbetta, rimuoviamo il gambo e lo strato esterno, quello che potrebbe macchiarsi un pochino. Affettiamoli non troppo sottilmente e sciacquiamoli sotto acqua corrente e asciughiamoli su un canovaccio pulito. Prendiamo una teglia da forno e rivestiamola con della carta apposita. Mettiamo sopra le fettine di finocchi e condiamole con sale, pepe, olio di oliva e massaggiamole per far si che si uniformi bene il condimento sui finocchi.

leggi anche:Con la besciamella avanzata di domenica e un 2 finocchi, ho risolto la cena di questa sera, spesa stimata 3 euro

Come fare i finocchi gratinati al rosmarino

In una ciotola, mettiamo pangrattato e rosmarino, Mescoliamo bene e spolveriamo i finocchi abbondantemente per far si che il forno crei quella crosticina delizioso. Cuociamo a 200 gradi peer 15 minuti e tenete presente che gli ultimi 3 minuti, li cuoceremo passando alla modalità ventilata per dorare meglio. Eccoli pronti!

leggi anche:La dieta del pomodoro e del finocchio: una strategia efficace per dimagrire e depurare il corpo

leggi anche:Metto i finocchi nella ciotola mescolo con altri 2 ingredienti e poi inforno, servo la cena a tutti solo 300 Kcal