Preparo tan te e torte e dolci con questa crema pasticcera senza uova, buona come la ricetta classica ma leggera e digeribile: metto d’accordo così l’amica a dieta e la cugina vegana!
Hai mai desiderato una crema pasticcera leggera e digeribile, perfetta per accontentare sia l’amica a dieta che la cugina vegana? Beh, con questa ricetta non solo potrai realizzare un dolce delizioso e cremoso, ma potrai anche farlo senza l’utilizzo delle uova! La crema pasticcera senza uova è un’alternativa gustosa e versatile, che si presta a diversi utilizzi in cucina, come ad esempio farcire torte, crostate, dolci al cucchiaio o semplicemente da gustare da sola.
Cosa rende questa crema pasticcera così speciale? Innanzitutto, l’utilizzo del latte di riso, che da alla crema un gusto delicato e una consistenza vellutata. In più, la presenza della maizena, che funge da addensante naturale, rende la crema leggera e digeribile. Per dare un tocco di colore e un pizzico di aromaticità, è possibile aggiungere un cucchiaino di curcuma, che conferirà alla crema un bel colore dorato e un aroma unico. Per dolcificare la crema, si può utilizzare dello zucchero o dell’etritolo, un dolcificante naturale a basso indice glicemico.
Crema pasticcera senza uova
Insomma, con questa ricetta, potrai deliziare il palato di tutti, senza rinunciare al gusto e alla leggerezza. Prepara questa crema pasticcera senza uova e conquista amici e parenti, soddisfacendo anche le esigenze alimentari più specifiche. Non ti resta che seguire la facile procedura passo passo e in men che non si dica sarà pronta. Iniziamo!
Tempo di preparazione: 10 minuti
Ingredienti della crema pasticcera
500 ml di latte di riso
65 g di maizena
1/2 cucchiaino di curcuma
Come si prepara la crema senza uova
Per iniziare la preparazione della crema pasticcera, versa il latte di riso in un pentolino e portalo a bollore a fuoco medio. Nel frattempo, mescola la maizena con lo zucchero (o l’etritolo) in una ciotola, aggiungendo la curcuma e la buccia grattugiata di limone.
Leggi anche:
Una volta che il latte è giunto a bollore, abbassa la fiamma e versa a filo il composto di maizena, mescolando energicamente con una frusta per evitare la formazione di grumi. Continua a mescolare fino a quando la crema si sarà addensata e avrà raggiunto la consistenza desiderata. Una volta pronta, togli la crema dal fuoco e aggiungi il succo di limone, mescolando bene per amalgamare tutti gli ingredienti.
Leggi anche:
Versa la crema in una ciotola o in un contenitore sigillabile e lasciala raffreddare in frigorifero per almeno un paio di ore, in modo che si solidifichi e si raffreddi completamente. La crema pasticcera senza uova è pronta per essere utilizzata come farcitura per torte, dolci al cucchiaio o semplicemente da gustare da sola. Buon appetito!
Tra cucina tradizionale e rivisitazione in chiave moderna, ecco una ricetta intramontabile che è molto…
Non so voi, ma per me non c’è Natale senza pasta fresca da servire in…
Prova questa versione degli gnocchi di patate, cremosi e con la salsiccia vedi che ti…
Questa torta di mele ed arancia umida e soffice ti renderà la colazione speciale, basta…
Il panforte di Siena è ancora oggi uno dei dolci più amati del Natale, tanti…
Riuscire ad arrivare perfettamente in forma alle festività natalizie, a volte, rappresenta un vero e…