Ho scoperto questa pasta fredda e da oggi in poi non l’abbandono più, mi sazio, non devo stare troppo tempo ai fornelli, mangi, ti sazi ed infine non ti stressi.

In estate adoro la pasta fredda, ma non uso certo il condimento pronto, preferisco prepararlo io, ovviamente punto su ingredienti che non prevedono cottura, che ne dici vuoi scoprire la mia ricetta?

Pasta fredda con pomodori piselli carote RicettaSprint
Pasta fredda con pomodori piselli carote RicettaSprint

La mia ricetta è super non puoi di certo lasciartela sfuggire, basta poco e vedrai che successone, tutti ne andranno ghiotti soprattutto i piccoli di casa. Scopri con quali ingredienti condisco la pasta, allaccia il grembiule e mettiti all’opera.

Pasta fredda con pomodori, piselli e carote, un mix spaziale da non lasciarsi sfuggire

Con questo piatto il pranzo ha una marcia in più rispetto alla classica insalata di riso o di pasta è colorata, vivace e di facile preparazione, provare per credere.

Ingredienti per 4 persone

  • 350 g di pasta corta
  • 3 scatolette di tonno
  • 150 g di pomodori rossi
  • 1 scatola di piselli cotti in barattolo
  • 1 cetriolo
  • 1 cipolla rossa
  • 2 carote
  • prezzemolo q.b.
  • formaggio cremoso spalmabile
  • olio extravergine di oliva q.b.
  • sale q.b.

Procedimento della pasta fredda con pomodori, piselli

Per preparare questo primo piatto iniziamo dalla cottura della pasta, quindi versiamo abbondante acqua in pentola, saliamo e portiamo ad ebollizione, versiamo la pasta, giriamo di tanto in tanto e scoliamola al dente, mettiamola poi in una ciotola condiamola con un filo d’olio per non farla attaccare. Mescoliamo di tanto in tanto, nel frattempo prepariamo il condimento.

acqua pasta
Insalata di pesto speciale ricettasprint

Nel frattempo prepariamo il condimento, andiamo a lavare il cetriolo, le carote, i pomodori rossi, il prezzemolo, tamponiamo con carta assorbente da cucina.

Mettiamo in una ciotola il cetriolo tagliato a rondelle, la cipolla sbucciata e affettata, i pomodori divisi a metà, uniamo le carote tagliate a dadini (peliamo prima), i piselli ben sgocciolati, il tonno ben sgocciolato, il prezzemolo, condiamo con sale e olio extravergine di oliva.

Leggi anche: Troppo retrò le pizzette rosse come antipasto ormai faccio gli involtini di pizza in soli 10 minuti, il fornaio sotto caso mi ha svelato questa ricetta

Leggi anche: A breve ho il controllo dal nutrizionista non posso concedermi sgarri con questa insalata mi sazio e arrivo in splendida forma alla prova costume

Aggiungiamo il formaggio cremoso spalmabile alla pasta, mescoliamo per bene e aggiungiamo agli ingredienti in ciotola.

Leggi anche: Seguo la ricetta di mia nonna e non sbaglio più, non possiamo chiamarla omelette ma è sua maestà la frittata, fatta così è tutt’altra storia

Copriamo la ciotola con la pellicola per alimenti e mettiamo la ciotola in frigo e lasciamo raffreddare per un’oretta. Trascorso il tempo serviamo e gustiamo.

Buon Appetito!