Non è la classica ricetta svuotafrigo, ma comunque ci serve per non buttare via nulla, nemmeno la birra: con il pollo è un matrimonio perfetto
Una cena da preparare in tempi relativi e con una spesa modesta, ma buonissimo. Bastano delle parti di pollo, sovracosce, fuselli o anche ali, e della birra chiara che ci è rimasta in frigo.
Il risultato finale è una bontà assoluta e così lo preparo anche più volte alla settimana.
Tegame o padella per preparare questa versione del pollo alla birra? In realtà funzionano entrambi, ma con il primo secondo me riesci a controllare meglio la cottura e soprattutto hai una fiamma uniforme.
Ingredienti (per 4 persone):
6 cosce e sovracosce di pollo
Partiamo lavorando brevemente le sovracosce di pollo. Dovremo eliminare solo le parti grasse della pelle perché il resto ci aiuterà a proteggerla durante la cottura. Importante però è che alla fine di questo lavoro tamponiamo le sovracosce con della carta assorbente da cucina. Ci servono asciutte prima di infarinarle.
Versiamo la farina in un piatto piano e passiamo il pollo su tutti i lati. La farina deve essere un velo, quindi non esageriamo. Poi sul tagliere usando un coltello o la mezzaluna tritiamo insieme il rosmarino, le foglie di timo e gli spicchi di aglio spellati e privati dell’anima.
Prendiamo un tegame basso versiamo sul fondo l’olio di oliva e aspettiamo che sia caldo. A quel punto facciamo rosolare il pollo per alcuni minuti a fiamma media. Ci serve che sia ben colorito da tutte le parti, quindi rigiriamolo.
Quando il pollo è rosolato, abbassiamo leggermente la fiamma e lo insaporiamo con il trito di erbe aromatiche, salandolo in base ai nostri gusti. Bastano un paio di minuti e lo irroriamo con la birra chiara, ancora fredda di frigo.
La caponata siciliana al pomodoro di mia nonna è una garanzia, quando la mangio mi…
La pizza di pasta l'ho fatta con quello che avevo in frigo, non si butta…
Esistono diversi rimedi naturali che possiamo adottare giorno dopo giorno, e uno dei più efficaci,…
Il mangiare tanto è qualcosa di molto frequente nel corso delle vacanze. E se ti…
Grazie a questa ricetta riesco a trasformare le colazioni in una vera e propria chicca:…
Torta acqua e cacao in padella: senza uova e senza latte così la mangiano tutti…