Col tonno le avevo provate tutte ma mai con i funghi, è un piatto di pasta sbrigativo ma ha fatto fare il bis proprio a tutti!
Se pensavi di aver provato tutte le combinazioni possibili con il tonno, questa ti sorprenderà! Il mix con i funghi crea un condimento cremoso e saporito che avvolge la pasta alla perfezione. È uno di quei piatti che nascono all’ultimo minuto, quando hai poco tempo ma vuoi comunque portare in tavola qualcosa di speciale.
Il bello di questa ricetta è che si prepara in un attimo, ma il suo sapore ti farà credere che ci sia voluto molto più tempo. I funghi rilasciano tutto il loro profumo nel sugo, mentre il tonno aggiunge sapore e consistenza rendendo il sughetto denso, particolare e travolgente.
Insomma, un piatto sbrigativo, certo, ma vedrai che tutti faranno il bis! Provala anche con un tocco di peperoncino o con una spolverata di parmigiano per un gusto ancora più avvolgente se ti piace sperimentare, io l’adoro anche così. Non ti resta quindi che allacciare il grembiule e vedrai che in un batter d’occhio, sarai stata capace di portare in tavola un piatto nuovo, unico ed inaspettato. Iniziamo!
Tempo di preparazione: 10 minuti
Tempo di cottura: 20 minuti
Per 4 persone
350 g di pasta
300 g di funghi champignon surgelati
200 g di tonno sgocciolato
500 g di passata di pomodoro
Olio extravergine d’oliva q.b.
Inizia scaldando un filo d’olio in una padella capiente e fai soffriggere gli spicchi d’aglio interi per qualche minuto. Aggiungi i funghi ancora surgelati e lasciali cuocere a fuoco medio finché non rilasciano tutta la loro acqua e diventano morbidi.
Leggi anche: Ho lasciato tutti di stucco con questa pasta con carciofi e funghi, la ricetta della nonna Pina è sempre una garanzia
Unisci poi il tonno sgocciolato ai funghi e mescola bene. Dopo un paio di minuti, aggiungi la passata di pomodoro e aggiusta di sale e pepe, proseguendo la cottura a fuoco basso per circa 10-15 minuti, mescolando di tanto in tanto. Nel frattempo, porta a bollore una pentola d’acqua salata e cuoci la pasta al dente secondo i tempi indicati sulla confezione.
Termina conservando un mestolo di acqua di cottura, elimina dal sughetto gli spicchi d’aglio e versaci dentro la pasta. Manteca e se necessario, versa un po’ di acqua di cottura per rendere il tutto più cremoso. Mescola bene e lascia insaporire per un minuto a fuoco vivace. Spegni poi il fuoco, aggiungi il prezzemolo tritato fresco e servi subito. Se vuoi, puoi completare il piatto con un filo d’olio a crudo o una spolverata di peperoncino per un tocco in più. Buon appetito!
Allarme alimentare: Knorr richiama un lotto di un suo articolo molto apprezzato da anni per…
Le frittelle salate più buone di sempre le prepari in pochissimi e semplicissimi step, saranno…
Il ciambellone al latte light è perfetta a colazione, ma puoi mangiarne anche una fetta…
Durante questo periodo dell’anno, le tisane diventano davvero le nostre migliori amiche, ma questa brucia…
Le crocchette mie sono speciali, le faccio anche alla Vigilia di Natale e spacco. Il…
Ragù di vitello bianco, equilibrio perfetto con la morbidezza di un ragù bianco senza portare…