Croccanti e leggere, profumatissime e invitanti: nessuno può tirarsi indietro davanti alle frappe, ma in forno sono anche più buone
Chiamale chiacchiere, bugie o frappe, il concetto è molto chiaro. Così come è chiaro che se le cucini al forno no perdi nulla.
Sono buone come quelle fritte e hanno un grande vantaggio: pesano meno, in tutti i sensi. Solo 200 calorie per una porzione, davvero un affare.
Il vero segreto di queste frappe non è tanto la cottura in forno. Certo, quello è un passaggio decisivo, ma oltre al caldo ci serve il freddo. L’impasto ha bisogno di riposare due volte in frigorifero ed è un passaggio fondamentale. Trovi la spiegazione qui sotto, non puoi sbagliare.
Ingredienti
180 g di farina 0
Setacciamo la farina in una ciotola insieme allo zucchero semolato e al sale. Poi aggiungiamo anche
l’uovo intero e il tuorlo, il burro che abbiamo fatto sciogliere al microonde oppure in un pentolino (deve essere tiepido). Infine anche il vino bianco secco e abbiamo messo tutto.
Da qui diamo forma alle nostre frappe. Quella classica è a rettangolo. Ma possono anche essere dei rombi, oppure possiamo praticare dei tagli in verticale, è semplicemente una questione di gusti e sono sempre buone.
Leggi anche: Brownies kinder fetta al latte: la colazione che desiderano tutti, la prepari in pochi minuti
Prendiamo una leccarda, copriamo la base con un foglio di carta forno e appoggiamo sopra i rettangoli di pasta. Poi però prima di infornare, c’è ancora un passaggio da fare. Infiliamo la leccarda in frigo, coperta con un canovaccio pulito, e la lasciamo riposare per 15 minuti.
Infine tiriamo fuori e facciamo cuocere in forno preriscaldato per 8-10 minuti (dipende dalla potenza dell’apparecchio) a 200°. Sono cotte quando cominciamo a diventare dorate. Le lasciamo
raffreddare, le cospargiamo con lo zucchero a velo e le possiamo servire.
In vista delle festività natalizie, dovremmo preoccuparci anche di come conservare gli avanzi, soprattutto dopo…
Sulle tavole della domenica e delle feste natalizie le lasagne non si battono: questa è…
Niente di meglio delle patate duchessa per lasciare tutti senza parole durante il pranzo di…
Le uova sode tonnate sono l'antipasto immancabile delle feste natalizie, forse solo in Italia si…
Un piatto della grande tradizione pugliese che possiamo replicare anche a casa nostra, a patto…
Questa lasagna vegetariana unisce tutta la famiglia nel giorno di Natale, una ricetta inclusiva che…