Da+quando+mia+zia+mi+ha+insegnato+al+ricetta+della+sua+pastiera%2C+tutti+gli+anni+la+preparo+e+faccio+sempre+un+successone
ricettasprint
/da-quando-mia-zia-mi-ha-insegnato-al-ricetta-della-sua-pastiera-tutti-gli-anni-la-preparo-e-faccio-sempre-un-successone/amp/
Dolci

Da quando mia zia mi ha insegnato al ricetta della sua pastiera, tutti gli anni la preparo e faccio sempre un successone

Te ne mangi una fetta dopo l’altra e non ti stanca mai, la pastiera napoletana è uno dei dolci partenopei più buoni che a pasqua sulla tavola non deve mancare, ma lo sai che la fanno anche con la crema? È ancora più buona!

La pastiera napoletana è uno dei dolci tradizionali più amati in Campania, ma pochi sanno che esiste una versione ancora più golosa: la pastiera con la crema. Questa variante della classica pastiera ha un ripieno cremoso e delicato che si scioglie in bocca, rendendo ogni morso un momento indimenticabile.

Da quando mia zia mi ha insegnato al ricetta della sua pastiera, tutti gli anni la preparo e faccio sempre un successone

La cosa che rende questa ricetta così buona e speciale è proprio la crema, un ingrediente che aggiunge una consistenza morbida e vellutata al dolce e che si sposa perfettamente con gli altri sapori tipici della pastiera napoletana. In più, la fresca scorza di limone grattugiata dona un tocco di freschezza e si sposa alla perfezione alla dolcezza degli altri ingredienti. Per rendere ancora più golosa questa ricetta, puoi aggiungere alla crema un po’ di vaniglia o di cannella, per donare un aroma gradevole al dolce. E puoi aggiungere una manciata di frutta candita o di cioccolato fondente, per un tocco di golosità travolgente.

Pastiera alla crema

Insomma, la pastiera con la crema è un dolce che conquista il palato di chiunque lo assaggi, grazie alla sua consistenza morbida e al suo sapore travolgente. Dunque basta chiacchiere e segui la facile procedura passo passo vedrai che basta davvero poco, ma ti gusti un dolce che ti lascerà senza parole. Iniziamo subito!

Tempo di preparazione: 40 minuti
Tempo di cottura: 45-50 minuti

Ingredienti

Per la base

320 g di farina 00
120 g di zucchero
120 g di burro
2 uova grandi
1 pizzico di sale
1 limone (scorza grattugiata)

Per il ripieno

600 ml di latte

6 uova (tuorli)
80 g di farina 00
1 limone (scorza grattugiata)
90 g di zucchero
220 g di grano precotto

Come si prepara la pastiera alla crema

Per preparare la frolla, mescola la farina con lo zucchero, il burro fuso, le uova, il sale e la scorza di limone grattugiata fino a ottenere un impasto omogeneo. Avvolgilo nella pellicola trasparente e lascialo riposare in frigo per almeno 30 minuti. Nel frattempo, prepara la crema: versa il latte in una pentola e porta a bollore.

impastare

Leggi anche: Pasta frolla per pastiera napoletana si fa così! La ricetta di mia nonna che è una napoletana ad hoc!

Nel frattempo, sbatti i tuorli con lo zucchero, la farina e la scorza di limone fino a ottenere un composto omogeneo. Aggiungi il latte bollente al composto di uova, mescolando continuamente per evitare che si formino grumi. Rimetti il composto sulla fiamma e cuoci a fuoco medio, mescolando costantemente, finché la crema non si addensa. Lascia raffreddare.

Latte

Leggi anche: Pastiera napoletana light la mangi anche se sei a dieta, perché rinunciare a tanta bontà

Una volta raffreddata la crema, unisci il grano precotto e mescola bene. Prendi la frolla dal frigorifero e stendila con un mattarello su di una spianatoia infarinata. Rivesti una tortiera imburrata e infarinata con la frolla, bucherellala con una forchetta e versa all’interno il composto di crema e grano. Inforna in forno già caldo a 180 gradi per circa 45-50 minuti, finché la superficie risulta dorata. Lascia raffreddare completamente prima di tagliare e servire la tua deliziosa pastiera con la crema. Buon appetito!

crema
Italia Murolo

Published by
Italia Murolo

Recent Posts

  • Dolci

Per la dieta muoversi di più non basta: devi cambiare la colazione

Muoversi di più aiuta, certo… ma se la colazione resta quella che ti lascia affamata…

24 minuti ago
  • Dolci

Preparo i cantucci di nonna, ma chi li compra più quelli in busta

I cantucci fatti in casa sono tutta un’altra cosa: croccanti, profumati e pieni di mandorle,…

1 ora ago
  • News

Addome forte senza farsi male, dieta e addominali sì ma fatti bene!

Un addome forte non è solo una questione estetica. È postura, schiena più protetta, meno…

8 ore ago
  • Dolci

Maxi soufflé al cioccolato, quando ci vuole ci vuole, non c’è dessert che tenga

Il maxi soufflé al cioccolato è il dessert delle grandi occasioni: intenso, avvolgente e scenografico,…

9 ore ago
  • Secondo piatto

Hummus rimediato con 2 lattine di legumi, ceci e cannellini ho fatto una cena da urlo

Con due lattine di legumi e un mixer puoi preparare un hummus cremoso e saporito…

11 ore ago
  • News

Perdi ancora tempo a lavare la carne di pollo? Smettila subito o il botulino sarà l’ultimo dei tuoi problemi

Lavare il pollo sotto l’acqua del rubinetto è uno di quei gesti che molti fanno…

12 ore ago