Rotoli di melanzane con peperoni e provola: peperoni preparati in padella uniti ad un tocco filante rendono uniche le classiche melanzane ripiene, Sono impazziti tutti per questi sfiziosi rotoli!

Croccanti fuori, morbidi e filanti dentro, con un ripieno che conquista al primo morso, questi rotolini sono un’esplosione di gusto e colore, perfetti per stupire a tavola con qualcosa di semplice ma decisamente fuori dal comune. Hanno quella combinazione vincente che li fa sparire in un attimo, tra il profumo irresistibile delle verdure rosolate e il cuore caldo di formaggio filante che si scioglie ad ogni boccone.

Rotoli di melanzane con peperoni e provola
Rotoli di melanzane con peperoni e provola

Il ripieno? Una vera meraviglia! Peperoni dolci e succosi, saltati in padella con aglio, olive taggiasche e capperi per dare un tocco saporito e mediterraneo. Poi arriva lei, la provola affumicata, che con il suo sapore deciso e la sua cremosità avvolgente rende tutto più goloso. Le fette di melanzane diventano così la copertura perfetta per questo sorprendente ripieno, completato solo con una spolverata di pecorino in superficie che diventerà meravigliosamente croccante dopo la cottura in forno.

Rotoli di melanzane con peperoni e provola: uno sfizioso antipastino senza carne dai sapori del mediterranei

Il miglior modo per gustare questi involtini, è friggere le melanzane come da tradizione per ottenere quella consistenza morbida e saporita che le rende perfette da arrotolare. Se vuoi però, puoi optare per una versione grigliata o magari in friggitrice ad aria, rendendo il risultato finale da leccarsi i baffi, con meno olio e più leggerezza! Insomma fidati che qualunque sia il metodo di cottura, la combo è perfetta, provali per un antipasto o una cenetta sfiziosa tra amici e di certo farai un figurone. Basta chiacchiere quindi e prepariamoli insieme!

Tempo di preparazione: 30-35 minuti
Tempo di cottura: 15 minuti in friggitrice ad aria a 200 gradi

Ingredienti per i Rotoli di melanzane con peperoni e provola

Per 4 persone

2 melanzane
4 peperoni gialli e rossi
250 g di provola affumicata
Pecorino grattugiato q.b.
1 spicchio di aglio
2 cucchiai di capperi
2 cucchiai di olive taggiasche
Sale q.b.
Pepe q.b.
Olio extravergine d’oliva q.b.

Come si preparano i Rotoli di melanzane con peperoni e provola

Inizia lavando le melanzane e taglia per il lungo a fette sottili. Friggile in olio caldo fino a doratura, poi mettile su carta assorbente per eliminare l’olio in eccesso. Se preferisci però, come anticipato, puoi grigliarle, cuocerle in forno o anche in friggitrice ad aria spennellandole con un po’ di olio.

Leggi anche: Rotolini di melanzane freddi: che sia per un aperitivo o per cena, per gli amici o per la suocera, farai un figurone!

Lava e pulisci anche i peperoni, tagliali a listarelle e falli rosolare in padella con un filo di olio, uno spicchio di aglio, i capperi e le olive taggiasche tritate. Lasciali cuocere finché non sono morbidi e profumati, e ricordati di aggiustarli di sale e pepe. Taglia anche la provola a cubetti e tieni così tutto pronto per creare gli involtini.

Leggi anche: Involtini dietetici, ne mangi quanti ne vuoi e non ingrassi di un etto, spariscono subito via dal piatto

Prendi una fetta di melanzana, metti al centro un po’ di peperoni e qualche cubetto di provola. Arrotola delicatamente ogni fetta su sé stessa formando un rotolino e man mano che li prepari, sistemali in un recipiente per cotture in friggitrice ad aria leggermente oliato. Spolvera generosamente ogni rotolino con pecorino grattugiato e cuoci nella friggitrice ad aria a 200 gradi per circa 15 minuti, finché il formaggio è fuso e la superficie dorata. Se preferisci, puoi anche optare per il forno alla stessa temperatura per qualche minuto in più. Quando saranno pronti, mi raccomando servili caldi, così te li godi filanti e profumati, vedrai che di certo faranno impazzire tutti. Buon appetito!